Raccontare qualcosa è un metodo efficace per coinvolgere. Cresciamo ascoltando storie, favole e fiabe e diventando adulti continuiamo a farlo attraverso i libri, i film, le serie tv, la musica. Storie che stimolano l’interesse, incuriosiscono e pertanto tengono alta l’attenzione. Questa idea, riportata nel marketing prende il nome di storytelling.
Si tratta di una tecnica di comunicazione che utilizza come strumento la narrazione. Attraverso il racconto di una storia puoi catturare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento al fine di convincerlo a compiere un’azione, come fare un acquisto oppure scegliere un servizio. A prescindere dal contenuto, davanti ad una storia si è più predisposti a recepire un messaggio perché è più coinvolgente. Come sa bene chi si occupa di pubblicità, un’esperienza concreta è qualcosa che rimane a lungo nella memoria. Quindi lo storytelling è un ottimo metodo e una buona strategia di marketing da utilizzare per valorizzare la comunicazione aziendale. È conosciuto anche come Storytelling Management o Storytelling Aziendale.
Il bombardamento di informazioni e messaggi a cui siamo perennemente sottoposti sul web e attraverso vari altri canali provoca una sorta di cecità verso i messaggi pubblicitari. Per questo motivo per farsi notare occorre agire sull’emozione. Attraverso una narrazione si può trasmettere in modo efficace il proprio messaggio che avrà molte più probabilità di essere recepito. Il racconto partirà da un problema, per terminare con la soluzione che la tua azienda o la tua impresa ha trovato. Per stimolare l’empatia racconta tutto il percorso che è stato affrontato per giungere a questo brillante risultato, spiegando le difficoltà riscontrate e mostrando reale coinvolgimento. Deve essere una storia in cui le persone (il target) possano immedesimarsi e quindi dovrebbe poggiare su ideali condivisi. Sarebbe molto utile anche che ci fosse un protagonista nella storia, un personaggio carismatico che attiri l’attenzione su di sé. Una volta creata la storia, questa va ripetuta molte volte al fine di diventare familiare per il tuo target di riferimento. Naturalmente i contenuti narrativi saranno intrisi di strategie di marketing.
Grazie allo storytelling puoi esprimere chiaramente quali sono le caratteristiche del tuo marchio, della tua impresa o di te stesso, se sei tu il centro della tua attività. L’identità del brand deve emergere chiara e limpida, in una forma comprensibile dai potenziali clienti, in fondo l’onestà è l’arma migliore. Ricorda sempre di fare in modo che emerga la personalità del brand, senza influenze personali. Spiega perché la tua proposta è la migliore e scegli il canale di comunicazione più consono, può essere cartaceo o digitale, ma anche relazionale, al fine di creare una certa fidelizzazione. Già a partire dalla scelta del metodo avrai comunicato personalità e avrai maggiori possibilità di raggiungere il target giusto e suscitare la reazione desiderata.
Se riuscirai a colpire nel segno i tuoi contenuti possono diffondersi fino a diventare virali e la tua attività acquisirà molta visibilità. Di conseguenza i prodotti o i servizi che proponi saranno popolari. Affinché ciò avvenga la tua storia deve essere particolarmente coinvolgente a livello emotivo. Essere coinvolti emotivamente può far compiere delle scelte che non sarebbero mai state prese seguendo la ragione.
Se riesci a interessare i cinque sensi avrai fatto il massimo, musica, immagini, video e profumi sono molto d’aiuto nel racconto.
E tu, che aspetti a raccontare la tua storia?