Iscrizione alla newsletter

Alla scoperta del Corian®

13 Luglio, 2018
raffaela

Corian® è il nome commerciale di un materiale dalla consistenza solida, non porosa e omogenea prodotto dalla DuPont™, la cui introduzione sul mercato risale al 1967. La composizione di questo materiale, in parte naturale e in parte sintetica, gli conferisce ottime proprietà ed un aspetto piacevole. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo materiale è la facilità di lavorazione che permette di non avere limiti alla creatività. L’azienda produttrice è costantemente al lavoro per proporre nuovi colori ed effetti affinché il suo materiale di punta sia sempre in linea con le tendenze di interior design.

Alla scoperta del Corian®

Un materiale solido

Il Corian® viene classificato come “Solid Surface”, una categoria di materiali che si presentano con un aspetto solido ed omogeneo. La consistenza superficiale è la stessa che si ha in tutto lo spessore, così come avviene per il colore e le texture. Questo rende possibili lavorazioni come l’incisione o la tornitura che aprono la strada a tantissimi utilizzi per il materiale. Se utilizzato in spessori molto sottili può essere retroilluminato per un effetto molto decorativo.

Utilizzi

Le qualità di resistenza e durevolezza del Corian® lo rendono un materiale idoneo a diversi utilizzi. Si tratta di un prodotto che resiste bene all’utilizzo quotidiano, anche intenso, sopportando bene graffi e tagli. Nell’ambito domestico si utilizza soprattutto per la realizzazione di top per cucine, bagni e lavandini, ma anche per creare rivestimenti per interni e per esterni dalle sofisticate qualità estetiche.

Il punto di forza: superfici compatte e senza giunti

La bellezza del Corian® si manifesta nelle superfici continue, ininterrotte anche in caso di necessarie giunzioni. Per ottenere degli spessori consistenti vengono utilizzati diversi strati di Corian® che una volta incollati divengono un tutt’uno. Grazie agli appositi collanti infatti l’effetto risulta invisibile, questo consente di soddisfare anche il minimalismo più estremo.

Una superficie che si può riparare

Per la composizione di cui è fatto, triidrato di alluminio e resina acrilica, il Corian® ha proprietà elastiche che gli permettono di distinguersi da altri materiali simili. Questa peculiarità gli attribuisce la sorprendente capacità di rigenerarsi in caso di danno accidentale. Se dovesse subire una piccola bruciatura o altro danno causato da uso improprio sarà possibile eseguire una riparazione localizzata utilizzando una spugnetta ed un detergente abrasivi.

Igienico, atossico ed ecologico

Il Corian® è un materiale di facile manutenzione e pulizia, anche grazie all’assenza di giunti che rendono la superficie facilmente igienizzabile. La pulizia profonda è agevolata dalla non-porosità del materiale che impedisce la crescita di funghi e batteri. In aggiunta non rilascia gas tossici, sia a temperature normali sia in caso di incendio. Per quanto riguarda l’aspetto ecologico la produzione di Corian® avviene nel rispetto delle norme per limitare il consumo energetico e gli scarti. Inoltre il materiale e i prodotti che si utilizzano come adesivi e sigillanti producono emissioni limitate di VOC.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
usercalendar-fullmenu