Imprese e professionisti hanno accesso ad un nuovo incentivo per l’acquisto ed installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Le richieste per ottenere il bonus partono dal 26 ottobre 2023.Vediamo di cosa si tratta e come richiedere questo aiuto statale per rendere più green e sostenibile la propria attività grazie all’installazione di colonnine per ricaricare auto e altri mezzi elettrici.
Si tratta di un contributo concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), definito all’interno del DM 25 agosto 2021, ma gestito da Invitalia. In totale per il bonus per l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici sono stati messi a disposizione 87,5 milioni di euro, di cui:
Il bonus è concesso per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica che possono essere alimentate con corrente alternata di potenza compresa tra 7,4 e 22 kW, come wallbox con un punto di ricarica o colonnine con due punti di ricarica.
Se alimentati con corrente continua invece possono avere una potenza che va da 50kW a oltre 100 kW. Le infrastrutture di ricarica devono essere nuove, avere una potenza nominale di almeno 7, 4 kW e rispettare i requisiti minimi previsti dalla “Delibera dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e ambiente n. 541/2020/R/ee del 15 dicembre 2020, art. 4”.
Inoltre, devono essere installate in aree di proprietà e realizzate in maniera conforme alle leggi vigenti.
Le spese relative agli interventi devono essere state sostenute a partire dal 4 novembre 2021, data in cui è entrato in vigore il DM 25 agosto 2021 n° 358. Tutti i pagamenti si intendono al netto dell’IVA e con fatturazione elettronica.
Il bonus viene erogato sotto forma di conto capitale per un importo pari al 40% delle spese sostenute, per un massimo che varia a seconda delle infrastrutture di ricarica.
Per impianti a corrente alternata (potenza tra 7,4 kW e 22kW):
Per impianti a corrente continua:
Entro il 10% del costo totale dell’intervento possono essere incluse le spese relative a:
A seconda della categoria di appartenenza (professionisti o imprese), per poter richiedere il bonus colonnine di ricarica per auto elettriche è necessario possedere determinati requisiti.
Per quanto riguarda le imprese, queste possono essere di qualsiasi dimensione e afferenti a qualsiasi settore, a condizione che:
Mentre, relativamente ai professionisti è richiesto che:
Sia per le imprese che per i professionisti è indispensabile inoltre che:
Le modalità per realizare la domanda sono indicate sul portale di Invitalia e sono distinte in base alla tipologia di intervento e di richiedente. In caso di presentazione attraverso canali o tempistiche non corrette la richiesta non sarà ritenuta valida.
Le richieste possono essere compilate online a partire dalle 10.00 del 26 ottobre 2023 per:
In entrambi i casi, l’invio delle domande sarà possibile dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023 (esclusivamente nei giorni lavorativi dalle 10.00 alle 17.00).Per l’accesso è neccessario disporre di SPID, CIE o CNS, oltre ad avere una casella attiva di posta elettronica certificata.
Differente la modalità se si tratta di acquisti e installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese. In questo caso la domanda dovrà essere trasmessa via PEC (attiva e inserita nel Registro delle Imprese) all’indirizzo CRE1@postacert.invitalia.it, a partire dalle 10.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle 17.00 del 30 novembre 2023.