A differenza di quelle a uso privato, le cassette di scarico per bagni installate in ambienti pubblici devono avere caratteristiche tali da poter sopportare un utilizzo prolungato e intensivo.
Pucci, Marchio Storico di Interesse Nazionale, vanta nella sua produzione due cassette di scarico che rappresentano tutta l’avanguardia tecnologica dell’azienda Made in Italy. Sensori sofisticati, sistemi controllabili a distanza attraverso il wi-fi ma anche attenzione all’ambiente attraverso il risparmio idrico sono alcune qualità chiave di questi prodotti. Inoltre, le placche e le relative cassette di scarico del marchio presentano delle soluzioni che semplificano il lavoro dell’installatore.
Le cassette di scarico Sara Tronic ed Eco Matic della collezione Pucciplast, sono due prodotti tecnologicamente avanzati, simili ma con sostanziali differenze tra di loro. Entrambi i modelli sono pensati per soddisfare le esigenze dei bagni a uso pubblico come quelli all’interno di alberghi, ristoranti, ospedali, scuole e ogni altro tipo di spazio comune. Ambienti di questo genere richiedono cassette di scarico con particolari qualità tecniche per sopportare lo sforzo richiesto ed assicurare un alto livello igienico, oltre ad avere interfacce intuitive e di semplice utilizzo per tutti gli utenti.
Tutta l’avanguardia tecnologica della produzione Pucci è racchiusa nel modello Sara Tronic, la prima cassetta programmabile da smartphone attraverso l’app da scaricare dal sito www.pucciplast.it. Questo innovativo modello è stato presentato ufficialmente all’ultima edizione di MCE Expocomfort.
Con grande semplicità è possibile personalizzare la distanza dal wc a cui deve entrare in azione il rilevatore a infrarossi che aziona lo scarico, impostando una misura che va da 0,5 a 1,5 m per avere la giusta funzionalità in base al bagno. Lo scarico automatico si attiva senza alcun contatto favorendo l’igiene all’interno del bagno
Allo stesso modo si può stabilire la quantità d’acqua da utilizzare, con attenzione al risparmio idrico. Tutta la gestione è molto semplice ed intuitiva, consentendo di variare le impostazioni in pochi passaggi.
Per contenere il consumo di acqua la cassetta di scarico Sara Tronic consente di regolare il risciacquo da 9, 6 o 4 litri impostando la relativa opzione, a seconda delle necessità. Anche la cassetta di scarico Eco Matic, nelle due versioni 9-4 litri e 6-3 litri, è efficace per contenere gli sprechi d’acqua, motivo per cui è stata premiata per l’innovazione con l’Oasis Green Innovation Award. Il doppio tasto della placca Eco Matic assicura un grande risparmio idrico, un dovere etico ma anche un risparmio economico notevole, ancora più importante nei servizi a uso collettivo che prevedono un forte consumo idrico.
L’accessibilità semplificata è un altro punto chiave della ricerca Pucci. La cassetta di scarico Eco Matic ha caratteristiche che la rendono ideale per l’installazione all’interno di bagni per disabili. Il comando attraverso pulsante elettrico o a sfioro si può azionare con un minimo sforzo, agevolando in questo modo l’utilizzo per tutte le fasce di età.
Lo spessore ultra sottile ed il design moderno delle placche Pucci le rende un elemento decorativo per ogni bagno contemporaneo. I vari modelli di placche sono disponibili in diversi materiali, colori e finiture, variando dal metallo cromato o satinato fino al vetro, offrendo la possibilità di personalizzare la superficie con stampe a scelta.
Le cassette di scarico Sara tronic ed Eco Matic sono predisposte per l’installazione su pareti in muratura, in combinazione con wc a pavimento. Entrambe sono disponibili con cassetta premontata anche sui sistemi “Rapido”, per pareti in muratura e contropareti con wc sospeso, e “Modulo”, per installazione davanti a pareti in muratura e pareti leggere in cartongesso con wc sospeso.
Per quanto riguarda l’installazione delle placche, sempre fornite insieme alle cassette, l’aggancio diretto allo sportello è un sistema innovativo che semplifica e rende più preciso il lavoro.
Pucci è un marchio che vanta una lunga storia nella produzione di cassette di scarico e placche per WC, fin dalla presentazione della prima cassetta a incasso nel 1950 presso la Fiera di Milano. Nel tempo l’azienda ha elaborato varie soluzioni innovative brevettate che dimostrano il forte interesse nella ricerca. Ne sono un esempio le prime cassette a risparmio idrico elaborate a partire dagli anni ’90, oggi sempre più indispensabili per contenere gli sprechi d’acqua.