Tra i finanziamenti a fondo perduto per imprese messi a disposizione dallo stato, la misura “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero” ha ottenuto un fondo pari a 150 milioni. Si rivolge alle imprese di recente costituzione (da non più di 5 anni) e composte in prevalenza da giovani o donne. Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica con firma digitale ed è necessario disporre di una casella di posta certificata.
Vediamo chi può richiedere questo incentivo e quali sono le modalità.
Istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, l’iniziativa “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero” si rinnova anche per il 2022. L’agevolazione era stata lanciata il 4 dicembre 2020 con un decreto del Mise di concerto con il Mef.
Il nuovo decreto direttoriale che ne definisce le modalità è stato pubblicato dal MiSE il 16 marzo 2022. Questo progetto è finanziato attraverso un fondo da 150 milioni di euro, stanziato dalla legge di bilancio 2022. La misura è stata ideata per dare impulso all’imprenditoria giovanile agevolando e sostenendo la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese.
L’incentivo statale interessa tutto il territorio nazionale, ma si rivolge esclusivamente alle nuove micro e piccole imprese avviate in prevalenza da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne, in questo caso indipendentemente dall’età. Questa quota deve essere di almeno il 51% e si riferisce sia alla compagine sociale sia alle quote di capitale.Il finanziamento concesso si differenzia a seconda dell’età dell’impresa. Ci sono dunque criteri differenti per le imprese costituite da non più di 36 mesi rispetto alle imprese costituite da più di 36 mesi e da non oltre 60 mesi.
Se l’impresa non è ancora stata costituita al momento della richiesta dell’incentivo, le persone fisiche che ne fanno richiesta in maniera informale possono costituire una nuova impresa entro la data indicata nella comunicazione di ammissione all’agevolazione inviando la documentazione che lo attesta entro i termini.
Inoltre, le imprese devono eseguire attività in uno di questi settori:
Le agevolazioni possono avere una copertura fino al 90% delle spese ammissibili.
Per le imprese con meno di 3 anni le spese ammissibili devono avere un importo non superiori a 1.500.000 euro.
Per le imprese con più di 3 e meno di 5 anni invece l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a 3.000.000 euro.
Per le imprese con meno di 3 anni si possono agevolare le spese per:
Per le imprese che esistono da più di 3 e meno di 5 anni si possono agevolare le spese per:
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
L’invio delle richieste per aderire al programma ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è aperto a partire dal 24 marzo 2022. In questa data è stato infatti riaperto l’apposito sportello online per la presentazione delle domande. Dopo la presentazione della domanda si può procedere all’avvio dei piani di impresa e si hanno a disposizione 24 mesi a partire dalla stipula del contratto di finanziamento per realizzarli.
Tutta la procedura si svolge online attraverso la piattaforma di Invitalia dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.
Le domande pervenute sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo. Non sono previste graduatorie ma ogni domanda viene valutata per ricevere l’approvazione. Questo iter prevede un primo colloquio di approfondimento. Se l’esito è positivo si accede al secondo step in cui è si valuta il piano economico-finanziario del progetto. Superato anche questo step si ha accesso agli incentivi che saranno erogati in non più di 5 quote ed in base all’avanzamento dei lavori. La realizzazione dei progetti viene sempre monitorata.
Le informazioni fornite in questa e-mail sono solo a scopo informativo e non hanno valore legale. Habitissimo declina ogni responsabilità in merito ad eventuali azioni intraprese dal destinatario. Habitissimo inoltre consiglia di ottenere una consulenza professionale prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione, poiché l’interpretazione delle leggi e la sua applicazione da parte delle autorità locali autonome o nazionali possono variare e potrebbero non coincidere con quelle espresse in questa e-mail.