Avere dispersioni termiche contenute è un aspetto molto importante per le nuove costruzioni e per le riabilitazioni di edifici esistenti, così da ridurre i consumi energetici. Le finestre sono uno dei punti più deboli in questo senso. Grazie all’evoluzione tecnologica si è passati dalle finestre con vetro singolo ai vetri doppi o tripli che migliorano le prestazioni degli infissi. Le smart windows costituiscono un ulteriore miglioramento, con effetti ancora più incisivi.
Le smart windows o finestre intelligenti integrano delle tecnologie sofisticate messe a punto per conferire al vetro nuove proprietà. Si tratta spesso di pellicole applicate sulla superficie che hanno lo scopo di attivare una reazione utile a controllare gli scambi termici tra esterno ed interno offrendo un importante risparmio energetico.
Le finestre smart nascono con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e ridurre la dispersione termica attraverso gli infissi. Per il loro funzionamento utilizzano fenomeni fisici che sfruttano una risorsa inesauribile come i raggi UV, riducendo la necessità di utilizzare la climatizzazione. Lo sviluppo di queste soluzioni condotto da diversi team di ricercatori rappresenta una svolta per l’edilizia, un passo in più verso la totale decarbonizzazione degli edifici da raggiungere entro il 2050.
Alcune finestre smart sono progettate per reagire a seconda del clima esterno e migliorare la temperatura all’interno dell’edificio. Un gruppo di ricerca dell’Università di Princeton ha sviluppato un prototipo di finestra intelligente utilizzando una rivoluzionaria tecnologia a celle solari grazie alla quale si riesce a controllare le quantità di luce e calore che raggiungono gli ambienti interni. Un altro team, questa volta europeo, ha sviluppato il progetto denominato Swith2Save che mira a proteggere gli interni dall’ingresso delle radiazioni solari e dal conseguente surriscaldamento. Ideali per le zone molto calde. Si tratta di pellicole in materiali elettrocromici e termocromici che scuriscono gradualmente la superficie del vetro quando si attivano.
Trattandosi di superfici trasparenti è importante che le tecnologie che rendono le finestre smart siano discrete. Perciò si punta a sviluppare soluzioni invisibili che non vadano ad alterare l’aspetto delle superfici vetrate. Avendo anche peso e spessore minimo si possono applicare senza problemi anche su edifici esistenti, senza generare alcuna alterazione.