Per essere tra i migliori professionisti del settore non basta soltanto essere bravi a svolgere il proprio lavoro. L’esperienza e la capacità tecniche sono indispensabili per affermarsi ma se vuoi distinguerti devi andare oltre. Devi saperne più di tutti, scovare le novità, conoscere i nuovi materiali e le nuove soluzioni, così da ottenere il massimo rendimento e poter proporre ai tuoi clienti una prestazione costantemente al top.
Per mantenere alto il livello nella tua professione ti suggeriamo 5 abitudini da fare tue.
Non si smette mai di imparare. Continuare a studiare ed approfondire, anche quando si è già professionisti affermati, consente di essere al passo con i tempi e di non porsi dei limiti. Investire in un corso di formazione professionale può essere la migliore decisione da prendere per la tua carriera. Ad esempio, questa scelta può permetterti di acquisire nuove competenze e specializzarti in un ambito specifico aprendoti nuove possibilità di business.
Visitare le fiere di settore è un’abitudine che ogni professionista dovrebbe avere. È una maniera per vedere dal vivo e toccare con mano le ultime novità presentate dalle aziende e stabilire con esse un contatto diretto. Inoltre, partecipare alle fiere come visitatore ti permette di evadere dalla tua routine e soprattutto di aprire i tuoi orizzonti. Nonostante le difficoltà di questo momento sono diversi gli eventi di importanza internazionale confermati, in Italia ed all’estero nelle prossime settimane. Dal 26 al 29 gennaio 2022 a Bolzano si terrà “Klimahouse 2022”, la fiera sulla sostenibilità in edilizia. Dal 15 feb 2022 al 17 feb 2022 sarà la volta di “Myplant & Garden”, il Salone internazionale del Verde, nella cornice della Fiera Milano a Rho, mentre bisognerà spostarsi a Francoforte per visitare “Ambiente 2022”, dal 11 al 15 Febbraio 2022.
Cercare occasioni di confronto con i propri colleghi consente di conoscere diversi punti di vista. Questa abitudine può portare degli spunti interessanti e fare del bene alle tue attività quotidiane ed al modo in cui le affronti. Si possono scambiare consigli, soluzioni ed idee attraverso diversi canali, come potrebbero essere i social network o le associazioni di categoria. Il forum di habitissimo, ad esempio, consente di poter interagire con la numerosa community e dare il proprio parere su delle questioni specifiche ma anche di capire come altri professionisti affrontano un tema.
Convegni, webinar, seminari sono occasioni importanti per migliorare le proprie competenze e mantenere alto il proprio livello. In presenza o online, la partecipazione a questi eventi può insegnarti molto e arricchirti personalmente oltre che professionalmente. Molto importante anche a possibilità di fare networking che è sempre molto utile.
Infine, un’abitudine per contraddistinguerti come professionista è mantenerti costantemente aggiornato su tutto ciò che ruota intorno alla tua professione. Un abbonamento ad una rivista di settore, ma anche seguire blog e canali youtube specializzati sugli argomenti di tuo interesse sono senza dubbio utili per trarre degli spunti. Ma mantenersi aggiornati significa anche apprendere ad utilizzare nuovi software utili per la tua attività, sapendo che la digitalizzazione ha un ruolo chiave ormai in ogni ambito.