Realizzare un ambiente esclusivo, con funzione di spazio per ricevimenti ed alloggi per soggiorni. È questa la sfida che una coppia di designer d’interni francesi hanno accettato quando i committenti hanno affidato loro la trasformazione di una tenuta di ampie dimensioni, immersa in un’area verde nel sud della Francia, da ristrutturare ed arredare completamente.
Ci troviamo nel sud dell’Aveyron, all’interno del Parco Naturale Regionale dei Grands Causses. Il Domaine de Baldassé, dopo l’imponente restyling a cui è stato sottoposto, è un ambiente prestigioso con alloggi ed una sala per ricevimenti di fascia alta, in cui vengono ospitati seminari o matrimoni. Si può soggiornare nella tenuta all’interno di baite o appartamenti confortevoli e lussuosi. Nella residenza è presente anche uno spazio benessere, con piscina e palestra.
Un’importante ristrutturazione ha ridato un’immagine completamente rinnovata al Domaine de Baldassé. L’obiettivo dell’intervento era rendere questi spazi lussuosi e confortevoli. Il progetto è stato coordinato dal duo di progettisti formato da Jean-Louis Bonhomme e Roxane Figuière. I lavori sono durati tre anni. In origine era una fattoria molto rustica, con le caratteristiche architettoniche del luogo, oggi è stata trasformata in una tenuta per ricevimenti esclusivi che conserva il suo carattere originale ma con i confort di uno spazio ricettivo di fascia alta.
Il layout degli spazi della tenuta è stato completamente ristudiato. Il risultato è una combinazione tra architettura tradizionale e design contemporaneo, che conserva il carattere elegante dell’architettura della zona. Il design di ogni alloggio o appartamento è stato pensato in modo indipendente, con uno stile proprio ed unico.
Per quanto riguarda l’arredamento di ogni spazio della tenuta, i due designer d’interni hanno collaborato per questo progetto con il servizio BUSINESS offerto da Maisons du Monde. I progettisti hanno così potuto contare su un appoggio personalizzato e professionale che ha agevolato ogni fase. Il servizio si è concretizzato in un supporto a 360 gradi che in questo caso è partito con la selezione dei prodotti d’arredo e dei complementi per arrivare alla consegna. Questo aiuto è stato essenziale per ottimizzare i tempi e arrivare in tempo alle scadenze. Il tutto è stato gestito con un unico interlocutore, un esperto del team di Maisons du Monde che si è occupato degli ordini e si è anche recato personalmente sul luogo per coadiuvare le operazioni.
Tutti i mobili utilizzati per il progetto sono stati selezionati dal vasto catalogo di Maisons du Monde. I progettisti con la guida del servizio Business hanno puntato su prodotti rustici abbinati ad arredi più moderni con l’intenzione di restituire fascino e valore al luogo. L’arredamento è idoneo all’utilizzo in strutture di questo genere per quanto riguarda materiali e sicurezza. Arredi e complementi della categoria BUSINESS sono prodotti fatti per durare nel tempo, con attenzione alla sostenibilità e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.