L’uso dei social per le imprese edili è ormai indispensabile. Saper gestire bene i differenti profili e trarne vantaggio però non è così scontato come potrebbe sembrare. Richiede pianificazione ed impegno, vietato improvvisare!
Una pagina aziendale sui social network più diffusi è una vera e propria vetrina.Ormai la maggior parte dei social consentono di creare profili per aziende, con la possibilità di realizzare campagne pubblicitarie online personalizzate. Attraverso l’attività sui social si può entrare in contatto con potenziali clienti che vi accedono per puro svago ma anche per trovare informazioni e consigli per gli acquisti.
Essere presente in maniera attiva sui diversi social è importante ma occorre farlo nella maniera giusta, in base alla propria attività ed ai clienti a cui si vuole attingere. Un esperto in social media marketing conosce alla perfezione queste differenza, ma puoi cavartela senza l’aiuto di nessuno se hai chiare le differenze tra le varie piattaforme.Ad esempio, per avere buoni risultati non è necessario utilizzare tutti i social esistenti perché non tutti sono utili per un’impresa edile, soprattutto se piccola, o per un professionista. In questo modo si può gestire più facilmente tempo e risorse da dedicare.
Il più noto dei social network, quello con il maggior numero di utenti è senza dubbio Facebook. Rappresenta quindi un mezzo per arrivare a più utenti.Si può utilizzare Facebook per diverse tipologie di contenuti a seconda del tipo di comunicazione da realizzare. Immagini e video sono naturalmente più immediati, mentre i testi soprattutto se lunghi richiedono maggiore attenzione. Facebook inoltre consente ai clienti di poter comunicare in modo diretto attraverso le pagine aziendali, utilizzando commenti o messaggi privati.
Instagram può sembrare un social più indirizzato ad utenti molto giovani e soltanto per intrattenimento, ma con i contenuti giusti può essere un valido strumento per le aziende e per i professionisti dell’edilizia.Si utilizza per mostrare immagini di alta qualità oppure contenuti più spontanei che possono mostrare aspetti poco noti del mestiere oppure delle utili guide. L’utilizzo appropriato degli hashtag aiuterà ad attirare più pubblico.Ad esempio, attraverso post, dirette, stories ed altri contenuti, un’impresa edile si può rivolgere sia ai committenti che ad architetti e progettisti con cui si possono stabilire collaborazioni.
Il network professionale per eccellenza consente alle aziende ed ai professionisti di poter creare connessioni lavorative ed interagire con lo scopo di far conoscere o ampliare il proprio business. Si utilizza proprio per fare networking attraverso la creazione di contenuti attinenti la propria attività, utilizzando quindi un linguaggio più tecnico e professionale.La pagina non deve essere eccessivamente statica e riportare soltanto i dati aziendali ma includere contenuti che possano suscitare interesse.
Tra tutti, Twitter è il social che richiede più attenzione alle tematiche di tendenza del momento. Le aziende ed i professionisti possono sfruttarne le potenzialità per esprimere il proprio punto di vista. I tweet sono piuttosto limitati per il numero di caratteri ma si possono utilizzare per condividere altri contenuti di attualità o novità del settore, linkando al proprio blog o ad altre pagine.