Le valvole termostatiche sono elementi necessari per il risparmio energetico. Obbligatorie per edifici dotati di impianti centralizzati a partire dal 2017, sono consigliate anche per impianti autonomi per ridurre i consumi e per rendere più gestibile l’impianto. Una corretta installazione e manutenzione sono fondamentali per garantire il funzionamento delle valvole termostatiche. Vediamo, in sintesi, quali sono i passi da fare.
L’installazione di valvole termostatiche, soprattutto quando si tratta di edifici datati, dipende dalla tipologia e dallo stato degli impianti presenti. Per questo è necessario effettuare prima di tutto un’accurato sopralluogo per verificare lo stato di fatto dell’impianto termoidraulico nel suo complesso.
Nonostante si possa avere esperienza nell’installazione di valvole termostatiche, è necessario attenersi alle indicazioni del marchio produttore quando ci si trova davanti ad un nuovo modello. Ad esempio, oggi si possono trovare valvole elettrostatiche connesse con il wifi sempre più tecnologiche.
Prima di installare nuove valvole termostatiche è bene eliminare incrostazioni e fanghi che si sono depositati all’interno del circuito idraulico. Utilizzando prodotti specifici si va ad effettuare un lavaggio che risanerà e bonificherà le componenti dell’impianto termico di riscaldamento, inclusi i radiatori.
Se si tratta di un impianto con più di 20 anni di funzionamento valutare se necessario inserire degli addolcitori.La posa di addolcitori è efficace per migliorare la qualità dell’acqua da usare per gli impianti. Si tratta di una mossa preventiva, che consentirà di preservare più a lungo gli impianti agendo nel rispetto delle norme vigenti in materia.Utile inserire anche un sistema di filtraggio dei fanghi che trattenendo lo sporco proteggeranno elementi come caldaie, scambiatori e valvole termostatiche.
Un altro elemento da verificare sono le pompe di circolazione. Se necessaria una sostituzione bisognerà scegliere le nuove pompe in modo che possano garantire un più efficiente funzionamento dell’impianto e dunque apportare un miglioramento energetico.
Affinché le valvole termostatiche non producano eccessivo rumore solitamente la pressione differenziale ai due estremi della valvola deve essere nei limiti stabiliti dal produttore. Per impianti di cui non si hanno le informazioni necessarie, per poter controllare la rumorosità della valvola elettrostatica si può installare una valvola di controllo e regolazione della pressione differenziale per ogni colonna montante.
Per garantire il corretto funzionamento delle valvole termostatiche sono necessari periodici interventi di manutenzione. In queste occasioni bisognerà eseguire la pulizia ed un controllo dello stato delle varie componenti come impianto di addolcimento, filtri e pompe. Se si riscontra un malfunzionamento della valvola termostatica la causa potrebbe essere la presenza di sporcizia che può ostruire la valvola. Questo si può ovviare con la semplice pulizia delle componenti, ma se non si risolve sarà necessaria la sostituzione del gruppo otturatore.