Iscrizione alla newsletter

Gestione delle risorse umane nelle imprese edili

22 Giugno, 2021
rossella

Una corretta gestione delle risorse umane è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un’impresa edile. Si tratta delle persone che rappresentano l’azienda, per cui una selezione effettuata in base ai propri criteri ed ai propri valori si rende necessaria per formare una squadra vincente. Oltre alle capacità tecniche sono le qualità umane a fare la differenza ed è importante che ci sia una visione unitaria da parte tutti coloro che fanno parte della squadra. 

Ogni persona è l’impresa

Forse più che in altri campi di attività, ogni persona che lavora nel settore edile apporta materialmente e visibilmente il proprio contributo. Nella realizzazione di un’opera, il ruolo di ogni persona coinvolta in qualsiasi livello ha una grande importanza. Ciascuno ha piccole o grandi responsabilità che contribuiscono al risultato finale. Personale qualificato e specializzato se ben gestito aumenta il valore dell’impresa stessa, ma prima di tutto ogni persona dovrebbe condividere i valori della ditta. In questo modo raggiungere gli obiettivi prefissati non sarà uno sforzo ma la missione personale del singolo per il bene dell’impresa.

Gestione delle risorse umane nelle imprese edili

Il capitale umano fa la differenza

Le risorse umane sono dunque una componente di grandissima importanza delle imprese edili e la loro gestione può essere complessa. Capacità professionali molto specializzate così come vari livelli di esperienza richiedono una gestione molto precisa ed organizzata, considerando che ogni individualità, se messa nelle giuste condizioni, è portata a dare il meglio. Valorizzare il capitale umano dell’impresa significa premiare e riconoscere il contributo di ogni elemento del gruppo, ma anche dare modo di crescere. Ad esempio, è importante prevedere che possano partecipare ad attività di formazione per migliorare ed aggiornare le proprie competenze che diventeranno le competenze dell’impresa.

La forza della squadra

Uno dei segreti delle imprese di successo è poter contare su un team compatto e motivato, in grado di raggiungere grandi obiettivi ed accrescere al tempo stesso la reputazione dell’impresa edile. La squadra funziona se animata da uno spirito comune che porta a conseguire risultati importanti per complessità e qualità. Grazie ad un buon comportamento dei singoli l’azienda ne esce rafforzata e valorizzata, ma è fondamentale la figura del leader per tenere insieme una squadra vincente.

La figura del leader

All’interno dell’impresa edile è il leader ad avere maggiori responsabilità. Deve saper gestire le proprie risorse umane ed organizzare il lavoro di ognuna di esse. Questo significa avere la capacità di indirizzare bene ogni singola figura, in base alle caratteristiche di ogni lavoratore.Il leader è anche un motivatore. Se comprende bene quali sono le capacità e le potenzialità di ogni individuo della sua squadra, può contribuire a farlo crescere e a migliorarsi, al fine di raggiungere un determinato obiettivo. Le singole persone, sentendosi valorizzate, diventano a loro volta motore dell’impresa edile, poiché vengono guidate dalla volontà di fare sempre meglio. Oggi, per una gestione più analitica delle risorse umane, il capo di un’impresa edile ha bisogno anche di controllare il rendimento dei propri collaboratori, valutando le performance in base agli obiettivi stabiliti. Per questo può affidarsi anche a moderni software appositamente sviluppati per la misurazione degli obiettivi strategici, utili per completare questo compito in maniera semplificata e trasparente.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu