Iscrizione alla newsletter

Perché é importante organizzare bene lo spazio di lavoro

21 Giugno, 2021
rossella

Se trascorri molto tempo durante la giornata in ufficio è indispensabile che sia uno spazio ben organizzato. Per consentirti di vivere bene le ore passate alla scrivania, lo spazio di lavoro deve essere un ambiente funzionale, ordinato ma anche accogliente. 

Organizzare il tuo ufficio ti permette di lavorare meglio e di stare meglio, poiché permanere in un ambiente gradevole aumenta anche il buonumore. Vediamo alcune idee da applicare.

Un ufficio più ordinato per essere più efficienti

Uno spazio che regala una sensazione di ordine e pulizia permette di lavorare con maggiore entusiasmo. Eliminare il superfluo facendo un po' di decluttering è quindi un'attività a cui dedicarsi seriamente di tanto in tanto. Analizzare bene i documenti ed eliminare le scartoffie inutili che si sono accumulate nel tempo consentirà di alleggerire l'ufficio. Allo stesso modo, tutti i gadget, gli accessori ed i soprammobili inutili possono essere eliminati, tenendo solo ciò che veramente si desidera avere continuamente sotto il proprio sguardo.

Ottimizza il tuo spazio di lavoro

Per ottenete uno spazio più arioso e gradevole la parola d'ordine è ottimizzare lo spazio. Potrebbero esserci ad esempio troppi mobili e qualcuno di questi particolarmente ingombrante potrebbe non essere veramente necessario. Per uno spazio efficiente scegli l'arredamento in base alle reali necessità, puntando su librerie ed elementi contenitori proporzionati alla superficie disponibile.

Perché é importante organizzare bene lo spazio di lavoro

Crea una zona relax nel tuo ufficio

Se lo spazio lo consente, una comoda zona relax è quello che ci vuole per i piccoli momenti di pausa in ufficio. Può bastare un piccolo angolo dell'ufficio per avere il proprio piccolo rifugio intimo. Per renderla comoda ed accogliente è ideale utilizzare una bella poltrona o una chaise longue, un tavolino basso e una lampada a luce calda che aiuti a creare un'atmosfera avvolgente.

Aggiungi del verde 

Inserire qualche pianta in ufficio consente di rendere il tutto più armonioso. Tutto lo spazio di lavoro con un po' di verde assume un'aria differente, più fresca e più vivace. Grazie a qualche piantina messa qua e là l'ufficio cambia completamente aspetto, divenendo un ambiente che somiglia di più ad uno spazio domestico. Inoltre, alcune specie hanno la capacità di purificare l'aria indoor migliorando il benessere all'interno dell'ufficio.

Scegli il posto ideale per la scrivania

Se la scrivania è il posto a cui passi più tempo quando sei in ufficio è utile che sia ben posizionata all'interno della stanza. Deve essere una zona possibilmente raggiunta dalla luce naturale, così da ricevere la giusta energia dal sole mentre si sta seduti. Il riflesso e le ombre causate dalla luce però non devono disturbare il monitor per cui la finestra non deve essere mai alle spalle della scrivania, ma piuttosto di lato o davanti.

Fai in modo che il tuo ufficio sia un ambiente più salubre

Una buona qualità dell'aria è davvero indispensabile per vivere bene negli spazi interni e sono tanti gli elementi che possono contribuire a migliorarla. Per cominciare è preferibile optare il più possibile per arredi e complementi in materiali naturali che non rilasciano sostanze volatili nocive nell'aria. Uno spazio salubre è anche un'ambiente con una temperatura ottimale e con un giusto livello di umidità.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu