Nella nostra società la cura dell’immagine è un’aspetto che non può essere trascurato. Forse non hai mai pensato che, vuoi o non vuoi, l’immagine della tua attività è affidata ai lavori che hai eseguito. Quello che hai realizzato è ciò che più rappresenta la tua maniera di lavorare e le tue capacità. Un intervento ben riuscito dimostra le tue abilità ed è la migliore delle pubblicità che puoi fare. Come sai bene un cliente soddisfatto parlerà bene di te ai suoi amici e conoscenti e questo darà alla tua impresa sempre più credibilità.
Affinché questo possa avere una diffusione maggiore però non è sufficiente il passaparola. È importante che i tuoi migliori lavori possano essere visualizzati da più persone, ovvero potenziali clienti, perciò è utile avere un repertorio di immagini rappresentative e dare loro la massima visibilità possibile.
Ogni giorno facciamo molte fotografie, anche con lo smartphone, ma per realizzare una buona fotografia è necessario dedicare tempo ed attenzione. Le fotografie dei lavori svolti vanno realizzate con particolare cura. Non fare delle fotografie rapidamente, magari appena finiti i lavori con ancora attrezzature e materiali qua e là. Tutto ciò che è superfluo non deve finire nell’inquadratura.
Per un risultato ancora migliore, pensare di contattare un fotografo di architettura o un fotografo di interni, a seconda della tipologia di intervento, è un’ottimo investimento. Offrirà fotografie di qualità ed un punto di vista esterno che a volte riesce a mettere in evidenza i punti forti del progetto.
Anche realizzare uno styling per mettere in scena al meglio lo spazio è una buona idea. Ad esempio, qualche pianta e qualche elemento decorativo ben posizionato rendono l’ambiente più realistico.
Se hai il telefono o il computer pieno di fotografie dei tuoi lavori dovresti condividerle il più possibile. Non tutti i clienti oseranno chiedere di vedere immagini di lavori eseguiti e preferiranno andare da chi si presenta meglio. Se prima di eseguire un lavoro hai realizzato un rendering puoi presentare anche quelli, insieme alle fotografie. È utile per mostrare le doti di progettazione e presentare le diverse fasi necessarie per arrivare al risultato finale.
Gli strumenti per creare un portfolio online sono semplifici da utilizzare e richiedono poco tempo ma possono avere un grande effetto. Scegli uno o più canali da utilizzare in base alla tua clientela, puoi usare i social, creare un sito web ed utilizzare il tuo profilo habitissimo per caricare i tuoi migliori progetti, realizzando così un portfolio professionale.
Le foto di confronto tra prima e dopo i lavori sono sempre molto attrattive. L’effetto dato dal vedere la trasformazione avvenuta grazie ad un intervento di ristrutturazione è sempre molto interessante per chi ha uno spazio simile e non sa come poterlo migliorare. Un potenziale cliente potrebbe prendere spunto da un’immagine che lo ha colpito e richiedere un intervento simile.
Scattare foto di prima e dopo i lavori non ti prenderà molto tempo. È importante che siano foto ben fatte, di buona risoluzione e con una luce appropriata. Cerca di fare qualche scatto con attenzione ad evitare sfocature o forti ombre come quelle che si generano ponendosi in controluce.
Lo scopo di queste foto deve essere quello di documentare lo stato di fatto e successivamente, a lavori compiuti, dimostrare la qualità del proprio intervento. Scegli qualche inquadratura che sia rappresentativa e cerca di scattare sia il prima che il dopo dagli stessi punti di vista.
Naturalmente per le foto del “dopo” è richiesta maggiore cura rispetto a quelle del “prima”.
Le due immagini, visualizzate una dopo l’altra, stupiscono sempre. Su habitissimo puoi contrassegnare in modo molto semplice le foto di prima dei lavori, così tutto sarà molto chiaro.
Oltre alle immagini è importante anche contestualizzare ogni progetto, raccontando dei dettagli che non emergono dalle foto. Per quanto un’immagine possa essere rappresentativa, un testo ben scritto a corredo è sempre necessario per comunicare le intenzioni del progetto.
Crea diversi paragrafi per argomentare meglio i diversi aspetti e assegna loro un titolo. Prima di pubblicare rileggi i testi con attenzione per correggere eventuali errori grammaticali e refusi.
Se hai fatto tutto ciò i risultati non tarderanno ad arrivare. Cerca di essere costante con le pubblicazioni dei progetti così il tuo portfolio sarà sempre aggiornato.