Una parete bianca è la superficie perfetta per creare un progetto speciale. Realizzare una decorazione utilizzando la pittura è un lavoro abbastanza semplice ma l’effetto è strepitoso! Prova questa idea per impreziosire una stanza anonima: un disegno geometrico astratto che si ottiene in poche mosse!
Il risultato finale sarà una parete con una serie di forme irregolari, distanziate da delle strisce di altro colore dello spessore del nastro adesivo usato.
Per prima cosa dipingi la parete nel colore che vuoi avere per le strisce. Puoi saltare questa fase se la tua parete è pulita e non presenta difetti. Altrimenti conviene dipingerla. Va benissimo il bianco che fa risaltare ogni colore ma puoi scegliere il colore che preferisci.
Quando la parete è perfettamente asciutta applica il nastro per mascherature creando delle strisce verticali a zig zag. La precisione non è necessaria in questa fase, sii creativo! Il nastro deve aderire bene alla parete in modo che le strisce vengano precise e prive di sbavature.
Per terminare il disegno crea delle linee orizzontali per unire gli spigoli creati dalle strisce verticali.
Seguendo le istruzioni riportate sulla confezione oppure quelle fornite dal negozio dove l’hai acquistata procedi alla preparazione della pittura prima dell’applicazione. Segui i dosaggi con precisione per ottenere la giusta consistenza della vernice. Prepara solo la quantità di vernice necessaria per dipingere la superficie in modo da evitare sprechi. Richiudi la confezione, potrai riutilizzare il rimanente prodotto per altri lavori.
Versa la vernice nella vaschetta e impregna il rullo avendo cura di non eccedere con la quantità di vernice, l’importante è che non sia troppa perché altrimenti sarà difficile fare un lavoro pulito. Applica una prima mano di vernice sulla parete e lascia asciugare per il tempo necessario. Questo dipende dal tipo di vernice, in genere sono almeno 4 ore. A parete asciutta passa una seconda mano per avere un colore pieno e privo di aloni.
Per avere un effetto più particolare puoi riempire le varie campiture con diversi colori.
Quando la parete sarà asciutta puoi rimuove con delicatezza il nastro adesivo dalla parete. Vedrai man mano compartire il disegno creato all’inizio.
Adesso puoi ammirare il risultato!