Iscrizione alla newsletter

Gli imperdibili del Cersaie 2018

25 Settembre, 2018
raffaela

Dal 24 al 28 settembre 2018 torna l’appuntamento con Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, giunto alla 36° edizione. Bologna si trasforma per 5 giorni divenendo il luogo in cui scoprire in anteprima le novità e le tendenze per l’arredobagno. Le novità dal mondo della ceramica ma anche carte da parati, parquet, marmo e molto altro saranno presentati in questa occasione dalle aziende leader del settore. Tra le novità due nuovi padiglioni fieristici e molti eventi collaterali che dalla fiera si estendono alla città con la Bologna Design Week.

Gli imperdibili del Cersaie 2018

La lectio magistralis di Richard Rogers

Nel fitto programma di seminari e conferenze, spicca l’imperdibile l’appuntamento del 25 settembre alle ore 11 presso il Palazzo dei Congressi per la lectio magistralis di Richard Rogers, già vincitore del Premio Pritzker. La partecipazione dà diritto a crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti e al Consiglio degli Ingegneri e dei Geometri.

La mostra Mater Ceramica

Mater è l’acronimo di Mappatura Arte Tecnologia E Ricerca Ceramica, una mostra che si propone di mettere insieme tutta la conoscenza relativa alla ceramica italiana, tra passato e presente, a livello artigianale, artistico ed industriale con l’obiettivo di rafforzare la competitività della ceramica Made in Italy a livello internazionale.

La mostra si colloca nel programma culturale di Cersaie “costruire, abitare, pensare” e si terrà presso la Galleria dell’Architettura (Gall. 21/22).

La mostra tematica “The Sound of Design”

I curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli hanno scelto di realizzare una mostra tematica che unisce musica e design: “The Sound of Design – Italian Style Contract”. Un’area di 700 metri quadrati allestita all’interno del nuovo padiglione 30, suddivisa in 10 set che ospiteranno 40 aziende italiane specializzate nel contract. Un percorso emozionale che si snoda tra ritmi e melodie estrapolati da videoclip e canzoni pubblicate tra il 1976 ed il 1983.

Tra i prodotti che saranno presentati a Cersaie 2018 da segnalare:

Nuove collaborazioni tra industria ceramica e progettisti

Le ceramiche smaltate sono un prodotto che abbiamo visto in mille varianti e mille stili diversi. Al Cersaie di questo anno 2 brand del Gruppo Altaeco presentano delle reinterpretazioni che si distinguono per colore, texture e tridimensionalità. Ceramica Bardelli presenta Pittorica disegnata da Studiopepe, mentre Ceramica Vogue presenta Dekorami disegnata da Marcante Testa, ceramica smaltata con rilievi.

Ceramiche maxi formato

Raggiungono il formato 120×278 cm per uno spessore di 6 mm le lastre ceramiche presentate da Ceramiche Refin. Frutto di una ricerca tecnica che ha reso possibile ottenere un prodotto con queste caratteristiche mantenendo ottime performance, da utilizzare per rivestimenti in ambito residenziale ma anche per progetti contract. La collezione consente infinite possibilità di personalizzazione nelle finiture e nei colori per adattarsi ad ogni progetto.

La proposta di Flaviker con la gamma WIDE.12 è un formato 160×320 cm per uno spessore di 12 mmGrès porcellanato che diventa superficie di arredo, da utilizzare per creare mobili e piani lavoro dalle alte prestazioni tecniche, sia per il bagno che per la cucina.

Sanitari in Livin-Stone®

Il brand Esedra presenta al Cersaie 2018 REVOLUTION®, collezione bagno realizzata in Livin-Stone®. Si tratta di una solid surface con proprietà antibatteriche, studiata per soddisfare i più alti standard di qualità tecnologica, impatto ambientale e igienicità. La collezione comprende sanitari lavabi, piani d’appoggio attrezzati e vasche da bagno.

Carta da parati impermeabile

L’azienda Wall&Decò, specializzata in carte da parati impermeabili, in occasione di Cersaie esporrà nuove grafiche per i suoi prodotti di punta. Sarà quindi possibile vedere nuove forme, texture e cromie per Wet system, il rivestimento per pareti di docce e ambienti umidi.  Anche per la collezione Out system, pensata per gli esterni, sono proposte 6 nuove grafiche con effetti materici e 3d.

Il concetto di total living bathroom

Quello presentato dal Gruppo Geromin più che un prodotto è un modo di vivere l’ambiente bagno nella sua totalità ed in ogni momento della giornata. L’azienda propone prodotti di diverso genere, spaziando dall’arredobagno ad ambienti wellness sofisticati con sauna, bagno turco integrato con la doccia, vasche idromassaggio.

Comfort e risparmio energetico

Il benessere in casa e nel bagno in particolare passa attraverso la temperatura. Un bagno freddo è inospitale e non invoglia a rimanerci, mentre una gestione del calore localizzata può rendere l’esperienza molto più piacevole. L’azienda Progress Profiles si è concentrata sull’attenzione al risparmio energetico per il nuovo Prodeso Heat Grip System, una membrana desolidarizzante e impermeabilizzante in polipropilene spessa solo 8,5 mm. L’azienda specializzata in profili tecnici e decorativi di finitura e nei sistemi di posa propone dunque un sistema di riscaldamento elettrico per pavimenti e rivestimenti che consente minimi sprechi di energia, poco invasivo e ideale per l’ambiente bagno.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu