Iscrizione alla newsletter

6 vantaggi di WhatsApp Business per la tua impresa

22 Giugno, 2018
raffaela

Comunicare velocemente e in modo diretto con i clienti è sempre più un’esigenza, motivo per cui WhatsApp Business, rilasciata a inizio 2018, è un’applicazione di messaggistica da tenere in conto per dare una marcia in più alla propria attività lavorativa. Pensata appositamente per le PMI, WhatsApp Business è un mezzo per raggiungere i clienti con uno strumento familiare, trattandosi di un’app che ormai tutti utilizzano quotidianamente. Scopriamo assieme i vantaggi dell'usare Whatsapp Business per gestire le relazioni con i tuoi clienti.

6 vantaggi di WhatsApp Business per la tua impresa

#1. La rapidità con cui puoi comunicare con i clienti

Grazie a WhatsApp Business la comunicazione con i clienti diventa molto più veloce, con la possibilità di condividere messaggi, immagini o video. Rispetto alla funzione base, ci sono importanti migliorie pensate per rendere il processo ancora più immediato come ad esempio la funzione “risposte rapide”, ovvero delle risposte standard preimpostate che puoi salvare nel tuo profilo e utilizzare per le domande ricorrenti.

#2. È un investimento che non costa nulla

Già tante imprese utilizzano la versione classica di WhatsApp per la propria attività, ma è bene separare le due cose, per praticità e anche perché dare un’immagine più professionale della propria attività. Come per la versione base, anche WhatsApp Business è completamente gratuita per cui, essendo un investimento a costo zero, vale la pena provarlo, anche perché l' "effetto professionista" è un punto positivo nei processi di comunicazione. I profili aziendali sono riconoscibili grazie ad un segno distintivo (come la spunta blu di Instagram) e possono inserire informazioni dettagliate come indirizzo, email e sito web. 

#3. È semplice da gestire

Basta avere uno smartphone e una connessione Internet per utilizzare WhatsApp Business. Al momento l’app è disponibile solo per Android (presto sarà rilasciata per iOS), ma grazie a WhatsApp Desktop la puoi usare da computer e iniziare a sfruttare tutti i suoi vantaggi. In alternativa hai anche WhatsApp Web, da utilizzare direttamente dal browser. Collegarli al tuo account è semplice ed intuitivo, basterà seguire le istruzioni. Inoltre è un’app sicura e con un sistema anti-spam. 

#4. Offre diverse possibilità di interazione

Uno dei grandi vantaggi di utilizzare WhatsApp Business sono le varie possibilità di interazione, il tutto con una sola app e anche utilizzando un numero di telefono fisso. Oltre ai messaggi e alle chiamate puoi inviare o ricevere documenti e immagini che renderanno la comunicazione efficace e completa. Puoi inoltre creare dei messaggi automatici per avvisare quando l’attività è in ferie, ad esempio. 

#5. È un'app molto popolare

Secondo un annuncio dell'azienda, più di un miliardo di persone ha già installato WhatsApp sul proprio smartphone e la utilizza ogni giorno, dato che sicuramente dimostra i benefici che utilizzare WhatsApp Business può avere per la tua impresa. Dalla parte dei clienti non ci saranno particolari novità essendo un'applicazione molto conosciuta e utilizzata. Essi si interfacceranno con il tuo profilo Business utilizzando la versione classica dell’app, senza doversi adeguare in alcun modo.

#6. Ti permette di fare delle statistiche

Come la versione classica, anche quella Business permette di avere un controllo sui messaggi inviati. Puoi verificare se il messaggio è stato recapitato e se è stato letto. In aggiunta, hai una sezione che ti fornisce i dati statistici sulla messaggistica, con la possibilità di quantificare i messaggi inviati e controllare quanti di questi sono stati effettivamente visualizzati dal cliente. Dati che possono essere utilizzati per valutare l’andamento della tua strategia di marketing.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu