La vetrocamera si ottiene accoppiando due o più vetri intermezzati da una camera d’aria. Una soluzione molto utilizzata nelle case contemporanee, a discapito del vetro singolo che non viene praticamente più proposto poiché non abbastanza efficiente per le esigenze delle case contemporanee. Con l’impiego della vetrocamera invece tutto l’edificio riceve dei benefici e riesce a rientrare in classi energetiche alte, gli infissi moderni non possono farne a meno. Ma sappiamo proprio tutto della vetrocamera?
Prima di vedere quali sono i vantaggi della vetrocamera soffermiamoci sulla sua composizione per comprendere cosa la renda così efficiente. Una vetrocamera è formata da due o più vetri accoppiati. Si tratta di vetri che possono avere diverse composizioni e caratteristiche per offrire le prestazioni desiderate. Tra gli strati di vetro si forma un’intercapedine in cui può essere inserita aria disidratata oppure gas nobili come Argon o Kripton, che aumentano le prestazioni di isolamento termico. Il tutto è tenuto insieme da un telaio metallico sottoposto a doppia sigillatura.
Tra i vantaggi della vetrocamera indubbiamente bisogna citare l’alto livello di comfort che il suo utilizzo apporta all’interno degli edifici. Essendo un ottimo isolante infatti riuscirà a garantire un benessere ottimale. La scelta della tipologia di vetri, tra basso emissivi o selettivi ad esempio, va eseguita a seconda del contesto, tenendo in considerazione le temperature e le condizioni esterne. Fattori che incidono molto sul livello di confort sono inoltre la qualità del vetro stesso e le capacità tecniche dell’azienda produttrice.
Per effetto della norma UNI 7697, in caso di rottura i vetri di un infisso che presenta la vetrocamera non costituiscono un pericolo. Trattandosi di vetri stratificati o temprati rompendosi a seguito di urto o impatto non danno origine a frammenti con spigoli vivi e taglienti.
Uno dei motivi per i quali la vetrocamera risulta una soluzione molto adottata è il suo ottimo isolamento termico. Indicato dal valore Ug, questa proprietà indica quanto calore il vetro disperde verso l’esterno. Valori bassi di Ug corrispondono ad un alto isolamento e di conseguenza ad un consistente risparmio sui costi di riscaldamento. La capacità isolante aumenta utilizzando tre vetri e avendo così due intercapedini. Questa capacità viene rafforzata inoltre con il ricorso a vetri basso emissivi oppure con l’utilizzo di gas nobili come Argon o Kripton posti all’interno delle intercapedini al posto della semplice aria. Una vetrata isolante con due vetri e camera d’aria ha Ug 1,0. Combinando invece tre vetri, due dei quali basso emissivi, si ottiene il miglior valore di trasmittanza termica che è di Ug 0,5 W/(m2K), la metà rispetto alla soluzione con due vetri.
La caratteristica del vetro che permette di valutare la quantità di raggi solari che passano attraverso è la Selettività, indicata con IS. Più questo valore si avvicina a 2 più il vetro è selettivo e quindi capace di filtrare le diverse lunghezze d’onda emesse dal sole, lasciando passare la luce e bloccando il calore. Il vetro quindi isola e protegge gli ambienti interni dall’irraggiamento solare esterno aumentando il comfort abitativo. In estate questo è vantaggioso poiché consente un notevole risparmio energetico riducendo la necessità di ricorrere a dispendiosi sistemi di raffrescamento e climatizzazione.
Un buon isolamento acustico è fondamentale per il comfort domestico, l’inquinamento acustico infatti nuoce gravemente al benessere delle persone. Questo parametro si misura attraverso l’indice RW ed è espresso in decibel. Più alto il suo valore, maggiore sarà l’isolamento acustico di una vetrocamera. Per ridurre notevolmente i rumori esterni si utilizza il vetro stratificato acustico composto da due vetri accoppiati con una pellicola fonoassorbente, in grado di ridurre la propagazione del suono da un vetro all’altro.
I costi di una vetrocamera con tre strati di vetro, paragonati a quelli di una vetrocamera più tradizionale con due strati, non risultano tutto sommato eccessivi. Si tratta infatti di un costo superiore di circa il 10% per avere in cambio prestazioni di gran lunga superiori. Inoltre il costo d’acquisto viene ammortizzato in pochi anni grazie al risparmio energetico conseguente alla loro installazione.