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4 e-mail che tutti i professionisti dovrebbero inviare

9 Aprile, 2018
raffaela

Come abbiamo già sottolineato più volte, Internet può avere il potere di far decollare le campagne di marketing della tua azienda. Le email, ad esempio, possono aiutarti a stringere una nuova relazione con un potenziale cliente. Ecco i 4 tipologie di email che tutti i professionisti dovrebbero inviare ai loro clienti.

4 e-mail che tutti i professionisti dovrebbero inviare

E-mail di benvenuto

Una e-mail di benvenuto non è altro che una e-mail di benvenuto. È il primissimo contatto con il cliente, è il saluto che riceve dalla tua società, è l’inizio di una relazione commerciale.

Una e-mail di benvenuto può avere toni diversi. Può essere più colloquiale oppure più formale a seconda dell’immagine che vuoi dare al cliente e del carattere che vuoi dare al messaggio.

Quando mandarla? Dovresti mandarlo non appena ti contatta (o comunque entro 48 ore). Prepara una e-mail standard da inviare automaticamente ad ogni cliente che compila la richiesta di informazioni del tuo sito.

Richiesta di recensione

Le recensioni dei clienti sono fondamentali, sono una delle migliori referenze per la tua impresa. I clienti soddisfatti spesso si dimenticano di lasciare una recensione positiva sul tuo sito (o su Habitissimo).

Non è niente di personale, è solo che criticare è più facile di elogiare. Le persone preferiscono godersi un lavoro fatto a regola d’arte. Tuttavia, in questo caso, non aver paura di chiedere la loro opinione.

Quando mandare questo tipo di e-mail? Non aspettare troppo, mandala due o tre settimane dopo la fine dei lavori. Il cliente si starà già godendo i risultati del tuo lavoro e otterrai una recensione obiettiva e vantaggiosa.

Newsletter

La newsletter è uno degli strumenti più interessanti per mantenere i contatti via e-mail con i clienti. L’obiettivo è più che chiaro: presentare ai clienti le novità della tua società e dare qualche notizia relativa al tuo ambito.

Puoi pubblicizzare eventi, promozioni speciali, annunciare la tua collaborazione con un nuovo fornitore o includere articoli e consigli sul design (o su altro). Così facendo, oltre ad informare il cliente, lo spingerai a visitare il tuo sito e a restare in contatto con la tua azienda

Ogni quanto bisogna inviare la newsletter? Puoi mandarla tutte le volte che vuoi, ma assillare i clienti non è mai una scelta positiva. Mandala a inizio o a fine mese, determinando così una data esatta. Le ultime ricerche hanno svelato che il momento migliore per inviare una newsletter è il martedì (o, in alternativa, il mercoledì) della seconda settimana del mese: è il momento in cui la posta elettronica viene controllata con più frequenza.

Chiedere referenze ai tuoi clienti

Nel campo dell’edilizia e in quello dell’interior design il passaparola fa miracoli. Ma anche le referenze dei tuoi clienti sono importantissime. Un cliente soddisfatto potrebbe aiutarti ad ampliare il portafoglio della tua clientela. Ed ecco appunto l’ultima tipologia di e-mail da inviare, ovvero una email in cui chiedi ai tuoi clienti di dare i tuoi contatti a qualsiasi persona che potrebbe aver bisogno dei tuoi servizi.

È una e-mail difficile da scrivere. Non deve essere troppo formale ma nemmeno troppo colloquiale. Ecco un esempio:

“Gentile Cliente, stiamo cercando altri proprietari di case simili alla sua. Conosce qualcuno che potremmo contattare? Grazie mille.”

Quando mandare questo tipo di e-mail? Puoi mandarla in qualsiasi momento, ma non devi assolutamente assillare i tuoi clienti chiedendo favori, perché a forza di insistere potresti ottenere l’effetto contrario.

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