Jeff Bezos è una delle persone più ricche al mondo, con un patrimonio personale che ha recentemente superato i 100 miliardi di dollari. Forse il suo nome non ti dirà nulla, ma si tratta di colui che ha messo in piedi Amazon, colosso della vendita online. Ma non solo, perché Bezos è anche proprietario del The Washington Post e fondatore di una società che sta testando i voli spaziali. Conoscere alcune delle sue abitudini extra lavorative è un un po’ come scoprire i dettagli del suo grande successo in quanto imprenditore.
Perché non prenderlo come esempio? Bezos si differenzia da altri CEO per l’approccio alla sua vita privata cui dedica un interesse prioritario rispetto al lavoro, e i risultati ci sono.
1. Riposa a sufficienza
Uno dei segreti di Jeff Bezos è che non rinuncia mai ad una lunga dormita rigenerante, anche nei periodi con maggiore sovraccarico di lavoro per delle scadenze. Con otto ore di sonno a notte può affrontare con la giusta carica la giornata, riuscendo così ad essere al massimo della forma nelle ore lavorative. Oltre a questa abitudine, pare che Bezos faccia dei brevi pisolini anche a lavoro quando necessario, utilizzando un sacco a pelo. Secondo il suo modo di pensare, infatti, privarsi del sonno per lavorare di più non solo non è un comportamento salutare, ma non farà aumentare il profitto. E se lo dice lui bisogna crederci!
2. Dedica le prime ore della giornata a se stesso
Difficile che Bezos convochi una riunione nelle prime ore del mattino. Per lui sono queste le ore migliori della giornata e le trascorre facendo le cose che più ama, come stare più tempo con la moglie. Tutto deve essere il più possibile naturale e sano, così non punta la sveglia per favorire un risveglio naturale e fa colazione con calma in famiglia.
3. Passa del tempo con la sua famiglia
Conciliare le necessità di famiglia e lavoro non è facile, ancor di più se si ha la responsabilità di un grande colosso mondiale sulle spalle. Questo Jeff Bezos lo sa bene, e passa molto tempo con la sua famiglia composta dalla moglie e quattro figli, coinvolgendoli in tutti i suoi progetti. Insomma, anche se tu fossi la persona più impegnata al mondo non avresti scuse per trascurare la tua famiglia.
4. Si dedica ad attività parallele al suo lavoro
Nonostante i molti impegni che una posizione come quella di CEO di Amazon richiede, Jeff Bezos non si limita a quest’unica attività in quanto imprenditore. Si è infatti lanciato in progetti che poco o niente hanno a che vedere con la sua attività principale, ma in cui ha immesso le proprie conoscenze. L’acquisizione del The Washington Post, uno dei più prestigiosi giornali americani, mostra la sua personalità eclettica. Parallelamente si dedica anche alla Blue Origin, una società che ha come obiettivo quello di realizzare dei voli spaziali accessibili a tutti. Ha anche da poco avviato il progetto di un enorme orologio che scandirà il tempo per 10 mila anni. Questi elementi ci fanno capire due cose: quanto Bezos sia prima di tutto un sognatore e che ciò che contraddistingue una persona di successo è la curiosità.
5. Coltiva un hobby alquanto stravagante
Questo passatempo del fondatore di Amazon è tanto stravagante che in pochi potrebbero permettersi di farlo: cercare resti spaziali nei fondali oceanici. Un hobby che richiede costose attrezzature, ma anche tanta pazienza e che gli ha permesso di riportare alla luce dei cimeli della NASA di immenso valore. Anche questo ci dà un insegnamento: non importa quanto sembri impossibile il tuo obiettivo, se ci metti costanza e impegno puoi raggiungerlo.