WhatsApp Business è già tra noi. Puoi creare un account per la tua attività e usare il servizio di messaggistica istantanea per rendere più facile la comunicazione con i tuoi clienti. Non sei un tipo tecnologico? Download e nuovi account non sono il tuo forte? Non preoccuparti: ecco come creare un account WhatsApp per la tua attività in 7 facili passi. Scoprili subito!
Vantaggi di WhatsApp Business
Valuta innanzitutto se ti conviene installare questa app o no. È gratis e per il momento è disponibile solo per Android. Il vantaggio principale è che le aziende potranno interagire con i cliente in modo semplicissimo. Ha vari strumenti di organizzazione, automatizzazione e risposta rapida ai messaggi. È un metodo per comunicare con i clienti in modo rapido ed efficace.
Nel profilo dell’azienda potrai aggiungere tutte le informazioni importanti e utili ai clienti, come l’indirizzo, una descrizione della tua attività o altri dati come la mail o il sito. Grazie alla funzione messaggi automatici potrai salvare e rimandare i messaggi che invii più frequentemente.
Non ci sei per qualche tempo? Imposta un messaggio automatico quando non sei disponibile: i clienti non si sentiranno ignorati. Sfrutta anche le statistiche per controllare la quantità di messaggi inviati, consegnati e letti.
1. Scarica l’app
Scaricarla non è difficile. Cercala tra le varie app, vedrai che è diversa dal classico WhatsApp. Si chiama WhatsApp Business. Una volta trovata, accetta e continua. Fai attenzione a non cliccare su “non ho un’attività”, l’app si chiuderà automaticamente.
2. Accetta le condizioni
Prima di installarla devi accettare le condizioni richieste. Ti chiederà il permesso per accedere a immagini, contenuti multimediali e archivi del tuo dispositivo (per inviare, ricevere e salvare le foto). Ti chiederà anche il permesso per accedere ai tuoi contatti, cosa fondamentale per poter chattare con le persone registrate nella rubrica dei contatti professionali. Andando avanti potrebbe chiederti il permesso per accedere ad altre funzioni come, ad esempio, la tua posizione. Ma è facoltativo, sarai tu a decidere.
3. Verifica il tuo numero di telefono
Una volta accettate le condizioni, l’app ti chiederà di verificare il tuo numero di telefono. Usa il numero intestato alla tua società. Clicca su AVANTI per proseguire.
Se hai usato lo stesso numero di telefono anche per la versione “classica” di WhatsApp, riceverai un avviso. Il numero di telefono è valido solo per una delle due versioni. Se vuoi usarlo per WhatsApp Business, devi accettare la modifica.
4. Vuoi una copia di backup?
Il passo seguente è decidere se vuoi o no una copia di backup su Google Drive. Se hai cambiato dispositivo, e avevi già installato WhatsApp Business, potrai ripristinare la copia di backup. Clicca su ripristina o su ignora, scelti tu. Potresti avere chat interessanti, contatti professionali o immagini che non vuoi perdere.
Registra il nome della tua attività. Attenzione, non potrai cambiarlo senza ricominciare tutto il processo da capo. Pensa bene a che nome mettere. Questo passaggio ti permette anche di inserire una foto profilo: usa il logo della tua azienda o una foto che parli di te.
6. Cambia lo stato
Il profilo è attivo: è arrivato il momento di personalizzarlo. Apri le impostazioni di WhatsApp e clicca sul meno (i tre puntini in verticale). Cerca le Impostazioni e cambia i parametri che ti interessano, come lo stato del testo o le informazioni base della tua attività.
7. Profilo aziendale
Il profilo aziendale è ciò che la rende sostanzialmente diversa dalla versione classica. Cercalo nelle Impostazioni di WhatsApp e attiva l’opzione Impostazioni aziendali. Troverai il tuo profilo e potrai aggiungere dati specifici quali: