Iscrizione alla newsletter

Liberati dalle cattive abitudini

15 Gennaio, 2018
raffaela

Ci lamentiamo sempre che il tempo non basta mai. Ma sai come sfruttarlo al massimo? È vero, il tempo è limitato, non possiamo farci nulla, ma potrebbe essere interessante capire se lo stiamo sfruttando al meglio, perchè la produttività ne è direttamente proporzionale.

Liberati dalle cattive abitudini

Ecco tutte le cattive abitudini che ti fanno perdere tempo sul lavoro e che ti rendono meno produttivo

Negatività massima...

Ogni lavoro ha i suoi problemi. Un cantiere che non avanza, un fornitore che non consegna, gli impianti di luce e acqua che non sono esattamente come da progetto... Rilassati. Affrontare i problemi con negatività li renderà solo ancora più complicati.

Se sei negativo anche l'ambiente in generale ne risentirà. Lavora con il tuo team, sedetevi e cercate di guardare le cose in modo positivo e proattivo: risolverete i problemi molto più in fretta.

... o eccesso di ottimismo!

Anche essere troppo ottimista può giocarti un brutto tiro. Le persone troppo ottimiste alla fine sono quelle meno affidabili. Perché? Semplice: non hanno nemmeno pensato a come affrontare la peggiore delle ipotesi. L'unica cosa certa è che non prevedere gli imprevisti può essere deleterio. Quando accetti un lavoro cerca di essere prudente piuttosto che eccessivamente ottimista. Aggiungi sempre del tempo extra per poter compensare un ritardo improvviso: se, poi, non succede niente di inaspettato, potrai sempre consegnare in anticipo e farai una bella figura con il cliente.

Non sapere quali sono i momenti migliori per lavorare

Non serve la sfera di cristallo per sapere quali sono i momenti della giornata in cui dare il massimo, in cui isolarsi da tutto e da tutti e concentrarsi al 100%. Dedica questi momenti alle questioni più complesse: ricorda che se ti ci dedichi negli orari in cui suona spesso il telefono o ci sono altre distrazioni, non avrai lo stesso rendimento. Analizza il tempo della tua giornata lavorativa e scopri qual è il momento migliore per concentrarsi al massimo.

Non fare pause

Lo stress ci porta spesso a lavorare senza sosta, ma è scientificamente provato che è dannoso per i nostri affari. Il riposo fisico e mentale è essenziale. Ogni tanto devi fare riposare la mente: prepara un caffé, fai due passi, leggi il giornale. Stacca un attimo la spina, tornerai a lavorare con una nuova carica.

Non fare pause più lunghe di cinque minuti o potrebbe essere pericoloso. Se non ricominci subito a lavorare perderai troppo tempo e posticiperai le cose da fare.

Non delegare

È necessario saper delegare alcuni compiti. Un capo cantiere deve supervisionare tutto, ma non delegare e voler controllare tutto personalmente è controproducente. Non puoi fare tutto, ammettilo, non è sano né produttivo. Ci sono cose che non puoi controllare: devi dare fiducia al tuo team e ai tuoi collaboratori. Quando possibile, delega a persone di fiducia che sanno come lavori.

Mancanza di comunicazione

La comunicazione è il pilastro di ogni relazione lavorativa. Quando c'è un problema, la mancanza di comunicazione tra colleghi lo rende solo più grande. Bisogna sempre fare in modo che ci sia comunicazione. Riunioni quotidiane, mail o gruppi di lavoro possono essere d'aiuto a seconda delle situazioni.

Non usare le nuove tecnologie

La tecnologia avanza rapidamente in tutti i campi, anche in quello edile, del design d'interni e delle ristrutturazioni. Essere informati e imparare ad usare le nuove tecnologie è importantissimo, soprattutto perchè possono aiutarci a risparmiare tempo e a semplificare alcune attività quotidiane. Ad esempio: usi il servizio prioritario con sconto (acquisto automatico) o sfogli ancora ogni singolo contatto?

Non fare un bilancio

L'autocritica è uno dei migliori strumenti alla portata di un professionista. Lasciar scorrere il tempo senza chiederti come stanno andando gli affari o come stai usando il tuo tempo è un grave errore. Analizza il tuo tempo: scoprendo come lo usi capirai perchè ti manca. Studia la tua routine produttiva e, in generale, il tuo metodo lavorativo. Cosa c'è che non va? Cosa ti porta via più tempo? Cosa ti fa guadagnare di più? Così facendo capirai quali sono i tuoi punti deboli e potrai migliorarli.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu