Qualche settimana fa, durante un viaggio di piacere a Minorca con dei colleghi, ci è venuta voglia di mangiare una buona paella. Avevamo voglia, tempo e appetito, ma ci mancava qualcosa di fondamentale: il posto. Non conoscevamo nessun ristorante né avevamo ricevuto consigli, così ci siamo affidati a uno strumento tipico del 2017: internet.
Siamo entrati in un famoso portale online dedicato ai ristoranti e abbiamo navigato tra le varie recensioni finché non ne abbiamo incontrato uno che ci ha convinti. Oltre 4 stelle, prezzi ragionevoli e decine di commenti che elogiavano l’attenzione del personale. Non era sicuramente il miglior locale di Minorca né il più economico, ma la sua reputazione sul web ci ha trasmesso qualcosa di più importante: eravamo sicuri di aver scelto il posto giusto.
Al giorno d’oggi nessuno prenoterebbe mai un hotel senza prima controllare cosa ne pensano delle camere gli ospiti che vi hanno già soggiornato. E lo stesso succede con le ristrutturazioni. Prima di iniziare una ristrutturazione, il potenziale cliente cercherà su internet varie imprese, finchè non troverà quella che lo colpisce. Il boom di internet ci ha abituati a fidarci dell’insieme di vari criteri piuttosto che dell’opinione di nostro cugino, cognato o dell’amico della vicina.
Ecco 5 esempi di società che hanno modificato il loro comportamento verso il consumatore:
Il negozio più grande del mondo
È l’esempio più lampante. La società di vendita online più grande del mondo è pioniera in moltissime cose, tra cui una rete di recensioni sui prodotti commercializzati. È il culmine del ciclo di Amazon: l’utente cerca un prodotto, lo compara, lo compra e, alla fine, valuta ciò che ha comprato. Amazon ha vari modelli di business, ma il principale è fare da “vetrina” a milioni di negozi sparsi in tutto il mondo. Se un negozio vuole posizionare i suoi prodotti, questi devono essere rinomati e ben recensiti. La sopravvivenza, sia fisica che digitale, passa proprio da qui.
Professionisti di fiducia
Come dicevamo, la visibilità è fondamentale. habitissimo ha il miglior ranking nel mondo delle ristrutturazioni e delle riparazioni per le abitazioni. Non importa se hai troppo o poco lavoro, se usi internet o sopravvivi grazie al bocca a bocca: prima o poi, qualsiasi cliente che vuole iniziare una ristrutturazione cercherà delle informazioni su Google che, a sua volta, lo trasporterà su habitissimo. Qui il cliente troverà moltissime società ben posizionate e recensite da comparare tra loro. Al di là del fatto che usi o no la piattaforma, non comparire nel ranking di Habitissimo è un rischio per coloro che curano la loro reputazione digitale.
Ogni mese oltre 100.000 clienti scorrono la lista delle società iscritte su habitissimo per scegliere il professionista a cui affidare una ristrutturazione.
Voglio apparire nel ranking delle società iscritte tu habitissimo.
Compara e prenota
TripAdvisor è il re indiscusso delle recensioni online. Raggruppa tutto ciò che è relativo ai viaggi: voli, hotel, ristoranti… Al giorno d’oggi pensare di scegliere un hotel senza prima consultare le recensioni su questa app è un’utopia. Soprattutto perchè è anche gratis. Dedicarsi all’hotellerie e non posizionare la propria struttura su TripAdvisor equivale a essere invisibili.
Di cosa hai voglia?
TripAdvisor è lo strumento migliore per decidere in quale ristorante mangiare, ma se parliamo del business delle consegne a domicilio… In pochi anni Just Eat è diventato fondamentale per tutti quei ristoranti che vogliono guadagnare di più attraverso le consegne a domicilio ai clienti. Grazie all’app possiamo trovare moltissimi ristoranti suddivisi per specialità e codice postale. Inoltre è possibile pagare online, quindi il cliente non deve nemmeno preoccuparsi di avere contante a disposizione. Gli utenti recensiscono la rapidità della consegna, il prezzo e la qualità del cibo. Il suo dominio del mercato è tale da potersi permettere di riscuotere una commissione del 15% su ogni ordine. E sta avendo un successo enorme.
Tutto intorno a te
Un altro strumento che non ha bisogno di presentazioni e ha il potere di arrivare ovunque. È la società più conosciuta al mondo e non ha potuto evitare di partecipare al mondo delle recensioni. Il sistema di recensioni di Google ha il vantaggio di essere alla portata di tutti. È praticamente impossibile fare qualsiasi cosa senza che questo gigante lo sappia e, quando può, mette i suoi strumenti a tua disposizione. In questo caso devi solo comunicare la partita iva della tua società – l’equivalente online del numero della carta d’identità – e Google si preoccuperà di presentarti e di chiedere una recensione a chi ha visitato la tua pagina. Tuttavia questo sistema dipende troppo da quanto sei disposto a pagare per farne parte. Inoltre è molto dispersivo. Se è vero che su Google tutto è recensito, non bisogna dimenticare che, quando devi scegliere, ti fara visitare sia siti specializzati che pagine web di persone che non ne sanno poi così tanto. Chi troppo vuole, nulla stringe.