Indipendentemente da quale sia la tua attività, organizzare il lavoro in modo efficiente è sempre un buon punto di partenza. Sono molte le applicazioni sviluppate per computer, tablet e smartphone che possono darti un grosso aiuto, semplificando delle azioni che metteresti molto più tempo a svolgere in modo tradizionale.
Perché sempre più le applicazioni sono uno strumento di lavoro
Gli strumenti informatici sono sempre più intuitivi, pensati per un’interazione semplice. Certamente le prime volte dovrai capirne il funzionamento, quindi richiederanno un minimo sforzo, ma dopo non potrai più farne a meno. Importante anche la connessione tra diversi dispositivi, portatili e fissi, che ti consente di avere in tempo reale un aggiornamento del tuo lavoro. Molto dipende dai sistemi operativi che utilizzi, ma in genere si riesce a trovare una buona compatibilità tra dispositivi di diverso genere.
Quali sono le app più scaricate
Se sei ancora poco ferrato sull’argomento, ecco alcune tra le più diffuse applicazioni che potrebbero esserti molto utili per il lavoro:
– Applicazioni per l’organizzazione delle giornate: Google calendar, iCal di Apple, Outlook di Microsoft
– Applicazioni per l’emissione di fatture: Easyfatt, Invoicex, Impresafree
– Applicazioni per la gestione di informazioni e documenti: Evernote, Paperport, Efficcess
– Applicazioni per eseguire rilievi e computo metrico: Magicplan, TriDmetriX, PriMus POST
– Cloud: Google drive, iCloud, Dropbox
I software professionali a volte sono parecchio costosi ma, almeno per le funzioni che utilizzi con frequenza, vale la pena fare un piccolo investimento, altrimenti puoi cercare analoghe applicazioni gratuite. Le prestazioni saranno ridotte, per cui scegli le versioni free solo per quelle funzionalità che utilizzi di rado e che sono meno importanti per la tua attività.