Iscrizione alla newsletter

7 frasi di Steve Jobs utili per il business (e per la vita)

9 Aprile, 2018
raffaela

In un garage della California nasceva nel 1976 la Apple Computer. I fondatori erano dei ragazzi giovani e intraprendenti, tra i quali Steve Jobs. Avevano appena inventato il personal computer. In breve la società divenne un’azienda a tutti gli effetti, conosciuta in tutto il mondo per la creazione di apparecchi tecnologici innovativi. Prodotti che hanno avuto molto successo sul mercato e che hanno cambiato per sempre il rapporto con la tecnologia. Steve Jobs non ha però soltanto fondato e portato avanti la Apple, ma è stato capace di reinventarsi nei momenti di difficoltà. Ha applicato la sua filosofia di vita nella sua attività imprenditoriale dimostrando che per avere successo occorre partire da alcuni principi. Jobs è stato un abile comunicatore e sono molti gli insegnamenti per cui viene ricordato. Per riassumerne il pensiero, ecco 7 frasi di Steve Jobs da tenere sempre a mente, nel lavoro così come nella vita.

7 frasi di Steve Jobs utili per il business (e per la vita)

1. L’innovazione distingue un leader da un seguace

Una persona che ottiene buoni risultati, nella vita professionale e in quella privata, è una persona che ha creduto nel proprio istinto e nelle proprie intuizioni riuscendo a trasformare questa spinta positiva in un miglioramento. La chiave per il successo sta allora tutta nella fiducia in sé stessi, nel credere in quella vocina che ti suggerisce la direzione da prendere. Solo chi è capace di innovare può diventare un leader, un punto di riferimento per gli altri, poiché è stato in grado di guardare più in là.

2. Circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da chi non ha successo è solamente la perseveranza

Per potersi ritenere un imprenditore di successo non basta un colpo di fortuna. Per diventarlo è necessario un duro lavoro e questo richiederà necessariamente dei sacrifici: del tempo in più da dedicare al tuo lavoro, uno sforzo maggiore, un investimento economico. L’importante è avere chiaro l’obiettivo finale e cercare di portarlo a compimento nonostante le difficoltà. Chi non si arrende al primo ostacolo, se avrà lottato con perseveranza, potrà dirsi vincente.

3. Le grandi cose nel business non vengono mai da una sola persona, ma da un team di persone

Insomma, contare soltanto sulle proprie forze non è possibile. Chi ha grandi ambizioni non può pensare di fare tutto da solo, è necessaria una squadra che si impegni per un obiettivo comune. L’esempio a cui ispirarsi per Steve Jobs erano i Beatles, un gruppo fatto di individui singolarmente forti, ma che insieme davano il meglio, bilanciandosi tra di loro.

4. La risorsa più preziosa che tutti noi abbiamo è il tempo

Proprio così, il tempo ha un valore enorme. Una volta trascorso non lo avrai più indietro e ti pentirai di non averlo gestito in maniera ottimale. Il segreto è pianificare tutto in modo da riuscire a completare ogni compito nel più breve tempo possibile. Evita anche di perder tempo in attività inutili. Riuscire a ottimizzare il tuo tempo, evitando di sprecarlo, è ciò che potrebbe farti distinguere dagli altri.

5. A volte quando innovi, commetti degli errori. È meglio ammetterli velocemente e andare avanti migliorando le tue altre innovazioni

Nessuno è esente dagli errori, e ammetterlo non ti renderà più fragile ma ti aiuterà a rafforzarti per andare avanti nel tuo cammino. Il fallimento non deve bloccare, non deve essere vissuto come uno stop definitivo, ma è un’esperienza da custodire nel proprio bagaglio. Sarà utile a non commettere gli stessi errori in futuro. Molte storie di successo derivano da un precedentemente fallimento.

6. “Non vedo la ricchezza come qualcosa che conferma la mia intelligenza”

Molto spesso l’avere viene prima dell’essere, ma ciò per cui vale la pena vivere, ciò che può dare soddisfazione, non è ciò che si ha ma ciò che si è stati. Volendo guardarsi indietro per valutare la propria vita è più gratificante pensare a quello che si è riusciti a compiere e non a quello che si è riusciti a guadagnare.

7. L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate

Questa frase di Steve Jobs è un grande insegnamento di vita. Poiché il lavoro è un’attività che occupa molto del tuo tempo, è indispensabile per la tua soddisfazione personale, svolgere un’attività in linea con la tua personalità, un lavoro che sia per te appagante. Se ami quello che fai, il lavoro ti sembrerà meno pesante, dedicherai tutto te stesso e lo farai al meglio. Se non è così dovresti assolutamente cambiare lavoro, fino a quando non sentirai di aver trovato quello giusto.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu