Iscrizione alla newsletter

5 rivestimenti di tendenza questo autunno

29 Ottobre, 2018
raffaela

Anche l’edilizia ha le sue tendenze. Ogni epoca ha le proprie. Basta pensare a come guardando un bagno, una cucina o un pavimento realizzati qualche anno fa viene da dire che appaiono datati a causa di materiali che non si usano più, ma che nel momento in cui sono stati posati erano di tendenza. In questo momento i materiali più utilizzati nell’ambito delle costruzioni e delle ristrutturazioni edilizie sono tutti materiali di qualità, con ottime prestazioni tecniche ed un immagine contemporanea.

5 rivestimenti di tendenza questo autunno

Parquet

I pavimenti in parquet si confermano tra le scelte preferite da chi deve ristrutturare o costruire casa. Non passa mai di moda, pur mutando nel tempo forme e finiture per adattarsi agli stili più attuali. Il fascino e il calore che solo un pavimento in legno può dare ad una casa sono qualità molto ricercate, così come la durevolezza e la resistenza. La classica posa a spina di pesce è molto richiesta anche in questo periodo per la sua eleganza senza eguali. 

Resina

L’effetto moderno dato dalla superficie uniforme che la resina dona a pavimenti e pareti è uno dei principali motivi per cui viene scelto questo rivestimento per la casa. Molto apprezzata soprattutto l’idea di poter avere un unico materiale per tutti gli ambienti, impermeabile, facile da pulire e privo di fughe. Le possibilità di personalizzazione sono un altro punto a favore di questo materiale, che soddisfa sia chi punta su un effetto neutro sia chi vuole avere rivestimenti decorativi.

Marmo

Un materiale che forse non ti aspettavi di trovare tra quelli di tendenza è il marmo. Per anni infatti sembrava essere un materiale da destinare soltanto ad ambienti di pregio. Oggi questo materiale è tornato ad essere attuale, anche in ambienti giovani e non troppo formali. Si utilizza per i pavimenti, ma anche per rivestire i bagni o per i piani di lavoro in cucina. Anche tra i mobili e l’home decor troviamo facilmente molte proposte che impiegano il marmo, in abbinamento al legno, ai metalli e a colori pastello.

Cementine

Le cementine debuttano come materiale per pavimenti a inizio ‘900. Le mattonelle in pasta di cemento colorata e con decori grafici o floreali riscuotono molto successo all’epoca e vengono ampiamente utilizzate. Poi c’è stato un lungo periodo di declino, ma dopo anni in cui erano ritenute out, adesso le cementine sono tornate di tendenza e sono molto richieste nelle case contemporanee. Oggi sono riviste secondo un gusto attuale e, diversamente da come si faceva in origine, vengono spesso mescolati diversi pattern per creare delle composizioni dai differenti decori. Poiché le cementine sono delicate si trovano facilmente anche altri materiali come il grès porcellanato o i pavimenti vinilici che ne riprendono l’aspetto.

Gres porcellanato

Le sue ottime qualità in termini di resistenza, durevolezza e bellezza lo rendono il materiale più richiesto sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni. Ideale per i pavimenti poiché resiste bene all’usura ed è di facile manutenzione. In suo favore anche la disponibilità di tantissime varianti che riproducono i materiali più utilizzati in questo momento. Si può quindi ricorrere al grès per avere l’effetto che si preferisce senza rischiare puntando su materiali più costosi e meno resistenti. 

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu