Se stai per partire in vacanza non puoi concludere la tua valigia senza dei buoni libri. Mentre il lavoro sarà in pausa per qualche giorno, puoi approfittarne per raccogliere nuovi interessanti spunti per la tua attività. Noi di habitissimo ti consigliamo 5 testi da portare con te questa estate in modo da acquisire insegnamenti, potenziare le tue abilità ed ampliare le tue conoscenze in quanto imprenditore per poi applicare il tuo nella tua professione.
Un nuovo libro scritto a quattro mani da Paolo Borzacchiello e Luca Mazzilli che si pone l’obiettivo di spiegare il perché alcune vendite si concludono ed altre invece no. Tra le pagine si trovano le risposte a tanti dubbi su come agire per concludere con successo una trattativa grazie al modello HCE (Human Connections Engineering), elaborato dagli autori facendo affidamento alle neuroscienze applicate al comportamento umano con particolare attenzione alla comunicazione ed al linguaggio. Non tutte le trattative si possono concludere perché molto dipende dal cliente, ma agendo nel modo corretto si può essere certi di portare a termine tutte quelle che possono essere concluse.
Simon Sinek, noto scrittore e motivatore, attraverso diversi esempi spiega a chiunque abbia il ruolo di leader come coinvolgere i propri collaboratori nel proprio obiettivo, ispirando in essi fiducia e impegno. Come in battaglia, anche all’interno di un’impresa, il leader è colui che è pronto a sacrificarsi per salvaguardare il proprio team, nella certezza che ogni membro sia disposto a fare altrettanto.
Un libro di Seth Godin che punta a far comprendere cosa è il vero marketing può essere il testo giusto per acquisire le basi per elaborare una propria strategia vincente. L’autore si focalizza su quello che realmente è il marketing, perché nasce e come bisognerebbe applicarlo correttamente. Secondo lo scrittore ed imprenditore, infatti, troppo spesso ci si rivolge al cliente in modo errato e per questo non si ricevono i risultati sperati.
Si tratta di un libro edito dal Sole 24Ore, a cura di Giorgio Santilli, che attraverso il contributo di 6 differenti voci (Alessia Bezzecchi, Stefano Boeri, Emilio Faroldi, Fulvio Irace, Ferruccio Resta e Gaetano Terrasini) analizza l’evoluzione del settore edile in Italia, dove la battaglia tra tradizione ed innovazione definirà gli sviluppi futuri. Nello scenario si inserisce anche la pandemia che ha accelerato alcune dinamiche e modificato le esigenze delle persone, con la tecnologia che ha acquisito una posizione di fondamentale importanza insieme all’urgenza della sostenibilità ambientale e sociale.
La digital transformation è sempre più un tema di attualità. Le imprese pertanto sono interessate da un processo di evoluzione che porta a fare affidamento a strumenti digitali. Ciò può creare difficoltà se non si sa bene di cosa si tratta e come si può realizzare. Questo libro vuole essere una guida per chi si trova coinvolto in processi di trasformazione digitale che riguardano marketing e comunicazione, con uno sguardo al ruolo del design in questo contesto.