Iscrizione alla newsletter

5 fasi da attraversare prima di raggiungere il successo

28 Giugno, 2018
raffaela

Il successo di un’attività dipende da moltissimi fattori: vendere un buon prodotto, offrire un servizio eccellente, prendersi cura del cliente, sapere come e quando reagire per evitare i problemi. L’immagine che dai della tua attività è fondamentale, e puoi migliorarla in molti modi diversi. La tua attività affronterà 5 fasi fondamentali: concentrati su ognuna per tirare fuori il meglio.

5 fasi da attraversare prima di raggiungere il successo

Prima fase: il proprietario fa tutto

La prima fase è praticamente ovvia. Il proprietario deve saper fare tutto, dalla vendita alla realizzazione dei lavori, dalla fatturazione alle campagne pubblicitarie.

Tutti gli inizi sono duri. Il lavoro e le ore da dedicare a questa tappa sono moltissimi. La prima settimana potresti lavorare anche fino a 60 ore. C’è anche da sottolineare che il livello delle entrate durante questa prima fase è bassissimo: di solito bastano giusto a coprire le spese. I guadagni possono variare moltissimo, a volte si è così presi dai progetti da realizzare che non si ha il tempo di cercarne altri.

Seconda fase: iniziare a delegare

Quando ci sono più di due lavori che consideri importanti o grandi, le cose iniziano a complicarsi. Sono progetti che richiedono più tempo e per i quali dovresti sdoppiarti. Potresti scegliere di non impelagarti in un progetto più grande di te ma, se vuoi crescere, sarebbe meglio non lasciare perdere, anche se ti rendi conto di non potercela fare da solo perchè in azienda ci sono troppe cose da fare.

La seconda fase è proprio quella delle assunzioni, ovvero quando inizi a delegare. La prima assunzione a tempo pieno di solito è correlata al progetto in sé, mentre per gli amministrativi basterà un part-time.Per continuare a crescere dovresti dedicarti alle vendite: concentrati un po’ di più sulla gestione dell’attività, su aspetti come costi, spese generali, previsioni e amministrazione del tempo (sia tuo che quello dei dipendenti).

Terza fase: stabilità

È una fase estremamente prospera, in cui le entrate sono reali. C’è una continua entrata e uscita di denaro, conti saldi e portafoglio clienti pieno.

Sei il proprietario e ormai ti dedichi quasi esclusivamente alle vendite e alla gestione. Il lavoro si riduce a 35/40 ore settimanali e i benefici si fanno finalmente sentire. Tutto questo ovviamente dipende dall’aver saputo delegare alle persone giuste.

Se hai assunto delle persone capaci, che sanno quello che fanno e sono specializzate nell’ambito in cui lavorano, avrai sicuramente successo. Se, inoltre, riesci a iniziare una campagna di marketing professionale e il passaparola diventa un metodo per trovare nuovi clienti, sei finalmente sulla strada giusta.Ogni volta che assumi qualcuno devi aggiornare l’organigramma e il metodo di lavoro. Se mai dovessi arrivare ad avere sei dipendenti, la gestione della tua attività diventerà più complessa ma, al tempo stesso, più redditizia. In questa fase fatti aiutare da un ragioniere o da un consulente: la tua attività è diventata una piccola azienda e, se vuoi continuare a crescere, hai bisogno di più aiuto.

Quarta fase: le cose si complicano

Il passaggio a questa nuova fase dipende da due motivi: innanzitutto vuoi crescere ancora di più ma, soprattutto, vuoi che la tua azienda sopravviva una volta che sarai in pensione. In questa fase devi concentrare i tuoi sforzi e il tuo lavoro in responsabilizzare e consigliare, formare e assumere. In poche parole: dirigere.Ormai non sei più il responsabile delle vendite, hai un venditore che se ne occupa molto bene. Delega ai capi dei vari dipartimenti il compito di assumere e formare il personale che dovranno gestire.

Ultima fase: fine del gioco

In quest’ultima fase le funzioni della tua società, incluse quelle strategiche, sono già nelle mani di terzi. In questa fase dovresti solo preoccuparti di tre cose: se la società continuerà a vivere (e, se sì, nelle mani di chi), come andrai in pensione e come vivrai questa ultima tappa. Il gioco è finito e la crescita è stata più che evidente: è arrivato il momento di pensare a come sarà il tuo futuro quando non lavorerai più e a formare la persona alla quale vuoi delegare la gestione della tua attività.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu