Pensando a cosa ci riserva l’anno nuovo vale la pena chiedersi quali nuovi edifici cattureranno la nostra attenzione. A quanto pare il 2018 ci sorprenderà con diverse costruzioni spettacolari, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche perché lo spazio e il luogo in cui verranno collocate avrà una particolare identità.
Ecco 10 edifici che apriranno nel 2018 che ti lasceranno a bocca aperta.
1. Christchurch Central Library (Nuova Zelanda)
Studio: Schmidt Hammer Lassen Architects
Questa biblioteca è stata ristrutturata a seguito dei danni subiti dopo i terremoti del 2010 e 2011. Con questo nuovo design dorato servirà come centro di ricerca e avrà diverse risorse tecnologiche.
2. Dundee V&A Museum of Design (Scozia)
Studio: Kengo Kuma and Associates
Questo museo è stato progettato a forma di nave per rispettare la tradizione marittima del luogo. La struttura in cemento crea una trama che, a seconda della posizione del sole, produce un suggestivo gioco d’ombre.
3. Royal Air Force Museum (Regno Unito)
Studio: Nex-Architecture
L’obiettivo di questo progetto è svecchiare le installazioni del museo ed è parte del programma del centenario della Royal Air Force britannica. L’obiettivo è migliorare l’esperienza e il percorso dei visitatori grazie a un nuovo ingresso e a un centro per i visitatori sito nell’edificio principale.
4. Museo Juan Soriano (Messico)
Studio: JSª Arquitectura
Questo edificio è concepito come un passaggio che collega due zone della città, con un interno pieno di spazi come giardini, muri, cortili e sale che giocano con le varie altezze ed ingressi della luce e che permettono di andare da un lato all’altro.
5. Calgary Central Library & Library Plaza (Canada)
Studio: Snøhetta
Una biblioteca circondata dai binari del treno che realizza il sogno della città: avere uno spazio pubblico tecnologicamente avanzato per l’innovazione e la ricerca. L’edificio si trasforma grazie alle terrazze che si innalzano sull’apertura dedicata al passaggio del treno.
6. Torre Hélix (Messico)
Studio: CRAFT Arquitectos
L’edificio a forma di spirale è un progetto verde ad uso misto situato nell’Eco Parco Los Colomos. Ha una struttura in acciaio circondata da pannelli modulari di vetro e titanio che supportano i pannelli fotovoltaici.
7. Amager Resource Center (Danimarca)
Studio: BIG
Questo nuovo centro per il trattamento dei rifiuti ha un design davvero insolito e si trova vicino a Copenaghen. L’edificio è completato da aree ricreative per stimolare l’avventura, il divertimento e il gioco.
8. One Thousand Museum (Stati Uniti)
Studio: Zaha Hadid Architects
Il progetto mira a creare un’idea di vita lussuosa a Miami, con la sua torre residenziale privata che di certo non lascerà indifferenti. La struttura è un esoscheletro in cemento fluido, che si innalza includendo delle piscine nella parte superiore, un eliporto e un centro acquatico sul tetto.
9. Leeza Soho Tower (Cina)
Studio: Zaha Hadid Architects
Questo gigante si trova nel distretto finanziario Lize di Pechino ed è uno degli ultimi progetti a cui ha partecipato l’architetto Hadid prima della sua morte. All’interno troviamo l’atrio più grande del mondo.
10. Paradise City (Corea del Sud)
Studio: MVRDV
Questa zona divertimenti di 9.800 metri quadrati è state progettate per i Giochi Olimpici invernali di quest’anno. I due edifici principali dalla forma fluida ospiteranno un centro commerciale e una discoteca. La piazza, caratterizzata da una grande area dorata, diventa il punto d’incontro dei visitatori.