Iscrizione alla newsletter

Tutti i vantaggi dell'usare il vetro nella ristrutturazione

12 Luglio, 2018
raffaela

Il vetro lo possiamo trovare sotto tante forme e impiegato per molteplici utilizzi, e non parliamo esclusivamente di finestre: divisori, parapetti, porte, vetrate di ogni genere sono esempi di quanto si può realizzare con questo materiale.  A seconda del progetto che si ha in mente, è possibile plasmare il vetro attraverso tutte le sue varianti di colore e di effetti per ottenere il risultato desiderato. Se viene preferito ad altre soluzioni è perchéapporta una serie di vantaggi; scopriamoli tutti!

Tutti i vantaggi dell'usare il vetro nella ristrutturazione

Fascino high tech

Gli edifici con molte superfici vetrate hanno un’estetica high tech e moderna. Aggiungere qualche parete vetrata oppure degli elementi interni in vetro o ancora ingrandire le finestre per avere ampie aperture vetrate sono tutti sistemi per dare ad una costruzione un’immagine più attuale.

La luminosità

Aumentare la luminosità in ambienti che risultano bui è l’obiettivo di molte ristrutturazioni. L’utilizzo del vetro in questi casi è ideale perché permette di far arrivare la luce dove manca. Applicazioni di questo principio sono ad esempio l’inserimento di lucernari o finestre per tetti oppure la realizzazione di aperture in una parete interna, colmate con l’inserimento di una vetrata. 

La leggerezza

Uno spazio separato attraverso un divisorio in vetro continua a risultare ampio e arioso, come fosse un ambiente unico. Il vetro ha infatti un impatto molto leggero grazie alla sua trasparenza e può essere utilizzato in sostituzione di un tramezzo per dividere due ambienti adiacenti quando si vuole mantenere un'idea di continuità, utile soprattutto in ambienti di piccole dimensioni.

L'eleganza

Il vetro è sempre una soluzione molto elegante che si sposa bene con qualsiasi altro materiale e con ogni stile d'arredo. In tutti quei casi in cui la trasparenza è però vista come un problema è possibile ricorrere a dei trattamenti per opacizzare il vetro come la satinatura o l'acidatura, oppure ricorrere all’applicazione di apposite pellicole. 

La semplicità di installazione

Altro grande vantaggio dell’utilizzo del vetro nelle ristrutturazioni è sicuramente la semplicità di installazione. Si tratta generalmente di un processo poco invasivo poiché necessità di sistemi di fissaggio comuni come binari, tiranti oppure semplici viti.

È sicuro

Il vetro nelle ristrutturazioni lo possiamo trovare sotto tante forme, incluse quelle sottoposte a maggiore stress. In questi casi è necessario ricorrere a vetri rinforzati o al vetro strutturale, una tipologia di vetro resistente al calpestio che si può utilizzare ad esempio per costruire scale, porzioni di pavimento e parapetti. Ideale quando non si vuole dare un ingombro visivo

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu