Iscrizione alla newsletter

Tutti i vantaggi dell'argilla in edilizia

9 Giugno, 2021
rossella

L'argilla è un materiale naturale ed ecologico usato da sempre in edilizia. Oggi è un materiale che viene nuovamente utilizzato nell'ambito della bioedilizia. Grazie alle sue proprietà è anche un materiale i cui derivati in molti casi sono idonei per le ristrutturazioni che beneficiano del Superbonus 110%.

Come si presenta

L'argilla è un materiale molto versatile da utilizzare per le costruzioni moderne. Quella che viene definita terra cruda è usata per realizzare costruzioni fin dall'antichità e veniva reperita direttamente sul luogo della costruzione per una perfetta integrazione con la natura. In molti luoghi del mondo ancora oggi è un sistema costruttivo utilizzato. Spesso si utilizzano mattoni in terra cruda, ideali per i progetti in cui si ricercano soluzioni ecologiche e naturali.I materiali da costruzione in terra cruda da usare per la biodilizia sono stati migliorati al fine di migliorare la resistenza meccanica e la resistenza agli agenti atmosferici. 

Tutti i vantaggi dell'argilla in edilizia

Impieghi 

L'argilla può essere usata nelle costruzioni contemporanee come tamponamento o come rivestimento. In Italia non sono consentite infatti costruzioni interamente realizzate in terra cruda. Attualmente l'argilla è usata dell'industria edile soprattutto per la produzione di intonaci e finiture da applicare prevalentemente negli interni.

Proprietà dell'argilla

Si tratta innanzitutto di un materiale sostenibile in quanto è ampiamente disponibile in natura, ideale per la bioedilizia. La produzione di terracruda inoltre non richiede processi di cottura che sarebbero responsabili di sprechi energetici.

Tra le proprietà dell'argilla troviamo:

  • basso impatto ambientale;
  • impermeabilità;
  • alto isolamento termico ed acustico;
  • proprietà igrometriche.

Argilla e superbonus

Molti materiali edili contenenti argilla possono beneficiare del Superbonus 110%. Grazie alle proprietà di questo materiale naturale, l'efficienza energetica dell'edificio migliora notevolmente.I materiali contenenti argilla agevolabili con l'agevolazione fiscale maggiorata sono quelli che rientrano nella categoria degli intonaci per interni. Questo materiale contribuisce infatti al miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio in combinazione con gli impianti di riscaldamento.

Come sono gli edifici in argilla

uso di argilla nell'edilizia permette di ottenere ambienti salubri. L'argilla infatti assorbe gli odori ed il fumo lasciando un'aria priva di sostanze nocive. Ha inoltre proprietà igrometriche, ovvero la capacità di regolare il livello di umidità interno alla costruzione.Le costruzioni in argilla ha effetto anche sulla riduzione dell'influenza dei campi elettromagnetici all'interno dell'edificio.Il risultato è un comfort abitativo elevato per un miglioramento del benessere psicofisico delle persone che vivono all'interno di queste costruzioni. In definitiva, anche se presente solo in alcune componenti dell'edificio i vantaggi dell'utilizzo dell'argilla in edilizia sono evidenti. Anche dal punto di vista estetico le finiture in argilla risultano particolarmente apprezzabili grazie alle texture naturali.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu