L’utilizzo dei software più aggiornati ti consente di migliorare la tua produttività, aumentando efficacia e rapidità. Grazie a dei programmi di calcolo appositamente ideati per i professionisti puoi ottenere dunque risultati superiori che ti faranno guadagnare in professionalità e qualità dei lavori eseguiti.
Abbiamo raccolto alcuni interessanti programmi di calcolo che puoi utilizzare per agevolare le tue attività quotidiane.
Il software EC711 abbinato al modulo EC717 di Edilclima si propone come alleato di ogni termotecnico per la progettazione di pannelli radianti a pavimento e soffitto. Permette di effettuare i calcoli fluidodinamici al fine di dimensionare correttamente gli impianti termici ad acqua. Si può utilizzare per progettare impianti centralizzati o autonomi. Il programma è di semplice utilizzo, con visualizzazioni tridimensionali. Per eseguire i calcoli sono sufficienti pochi parametri, da correggere ed adattare in base alle esigenze.
Per chi si occupa di progettare impianti di climatizzazione e riscaldamento può essere utile il programma Ductzone di Airzone, se nell’impianto sono inseriti sistemi di regolazione della stessa azienda specializzata in climatizzazione intelligente. È stato ideato per gli impianti canalizzati ma si può usare anche per impianti con singole unità interne. Si tratta di un software gratuito e rapido che consente di ottenere schemi di installazione personalizzati, oltre ai calcoli e all’elenco dei materiali.
Axis VM di S.T.A. DATA è un software che i progettisti possono utilizzare per il calcolo e la verifica di strutture in cemento armato, acciaio, legno o vetro. Ha una impostazione essenziale che rende l’utilizzo intuitivo. È un software molto completo e supporta BIM. Offre una versione gratuita di prova a tempo limitato, ma è disponibile anche una versione free per calcoli di strutture semplici così come il visualizzatore per chi ha solo la necessità di leggere i file di calcolo.
PriMus di ACCA è il software più utilizzato in Italia per la realizzazione di computi metrici. Un programma completo e di qualità di cui è disponibile anche una versione gratuita, PriMus-DCF. Il grande vantaggio è che permette di avere accesso a una serie i prezziari compatibili e aggiornati. Per agevolare l’utilizzo oltre alla versione desktop è stata preposta anche una versione online, fruibile attraverso una connessione internet.
TiSystem di bTicino è un software tecnico per la progettazione di impianti elettrici pensato per l’utilizzo professionale. Si utilizza per calcolare i dimensionamenti delle reti e per la progettazione dei quadri tecnici in bassa tensione.L’utilizzo è semplice e l’interfaccia intuitiva. Permette di ricavare gli schemi unifilari in diversi formati.