Iscrizione alla newsletter

La formazione al centro della ripresa del settore edilizio

9 Aprile, 2021
Denise Carulli

Il reskilling digitale, ovvero la riqualificazione dei lavoratori per poter accedere a nuove mansioni attraverso corsi online, è tra i grandi trend per la formazione in questo 2020 così singolare. In sostanza è necessario reinventarsi come professionisti per avere più possibilità di lavoro e ciò può avvenire senza muoversi da casa, frequentando webinar e partecipando a lezioni interattive.

Anche nel settore edilizio la formazione ha un ruolo cruciale nell'avvio di nuove tipologie di business che si inseriscono in un mercato sempre più digitalizzato.

In questo contesto emergono diverse opportunità dedicate a professionisti del settore edile come artigiani o PMI.

Nuove competenze per ripartire

Il periodo di emergenza ha dato spazio a più occasioni di formazione, confermando l’importanza dell'innovarsi e dimostrando come ciò sia indispensabile per la ripartenza. Insieme allo smart working, la formazione digitale è stata ed è tuttora ampiamente utilizzata in ogni settore. Molti corsi e conferenze sono stati trasferiti in digitale, unico modo per poterli realizzare e seguire durante il lockdown. Questa modalità sarà utilizzata ancora per molto tempo, anche integrandosi con lezioni tradizionali per una formazione blended. I vantaggi sono facilmente intuibili: dalla comodità e flessibilità per chi può seguire i corsi da ovunque si trovi fino a quelli economici per gli organizzatori.

L'iniziativa di Facebook per le imprese

Molto interessante il progetto messo a punto da Facebook per sostenere le PMI per cui è stato coniato l'hashtag #piccolegrandimprese e creato un sito dedicato. Attraverso una serie di risorse completamente gratuite, l'azienda di Mark Zuckerberg punta ad incrementare le digital skills e favorire il commercio online.

Inoltre, nell'ambito dei Facebook Business Open Days, fino a fine dicembre 2020, vengono organizzati dei webinar gratuiti rivolti agli artigiani e alle imprese, oppure a chi ambisce a diventarlo. Sono corsi mensili che hanno come obiettivo l'insegnamento dell'utilizzo di strumenti come Facebook, Instagram e app di messaggistica istantanea per creare e rafforzare la propria attività imprenditoriale online implementando nuove strategie di marketing.

Eventi per la promozione della formazione professionale 

L'importanza della formazione professionale trova riscontro in alcune iniziative europee. Ad esempio, la "Settimana europea della formazione professionale" (European Vocational Skills Week 2020), una serie di eventi che coinvolge tutta l'Europa per incoraggiare il ricorso a istruzione e formazione professionale (IFP) a qualsiasi fascia d'età. 

Con questa manifestazione si invita a scoprire il proprio talento e sviluppare le proprie competenze allineandosi alle esigenze del mercato del lavoro, superando così il periodo di difficoltà dovuto all'emergenza sanitaria. In particolare, spinge a massimizzare le opportunità di carriera attraverso l'istruzione professionale, soprattutto nell’ambito della nuova economia verde e digitale.

L'evento, alla quinta edizione, si terrà dal 9 al 13 novembre 2020, naturalmente in digitale.

La formazione al centro della ripresa del settore edilizio

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu