Iscrizione alla newsletter

Icone di design: la lampada FLY di Ferruccio Laviani

13 Giugno, 2018
raffaela

La celebre lampada a sospensione FLY, precedentemente chiamata Icon, fu disegnata dall’architetto e designer Ferruccio Laviani per il marchio italiano Kartell nel 2002. È un complemento d'arredo in stile quasi vintage adatto a qualsiasi ambiente, estremamente versatile e disponibile in tantissime finiture e dimensioni.

Sei curioso di scoprire perché arreda moltissime case in tutto in mondo? Ecco tutte le curiosità su questa icona del design.

Una (semi) mezza sfera ironica

La lampada Fly è fatta di metacrilato trasparente e ha la forma di una (semi) sfera. In realtà il taglio è un po’ più grande e la forma consente un’emissione luminosa più concentrata. Attraverso l'utilizzo di questo materiale, il designer vuole ricreare l'effetto delle bolle di sapone che brillano ai raggi del sole.

Ferruccio Laviani: architetto e designer industriale

Ferruccio Laviani, autore della celebre lampada, è nato in Italia nel 1960. Nonostante sia più conosciuto come designer industriale, si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Socio dello Studio Lucchi, ha lavorato con vari brand tra cui Mandarina Duck, Polaroid e Swatch. È il direttore artistico di Kartell, marchio che commercializza questa lampada dal 1991. Laviani ha disegnato anche gli store di alcuni tra i più noti marchi di moda (tra cui Dolce & Gabbana e Zuhair Murad) oltre a moltissimi stand del Salone del Mobile di Milano.

Una lampada, tante funzioni

La lampada Fly è disponibile in vari colori, tutti trasparenti: da quelli più caldi e vibranti come rosso o arancione, a quelli più freddi come i vari toni dell’azzurro o del verde. I colori neutri come il bianco e il nero, invece, sono venduti solo opachi. È anche possibile abbinare vari colori diversi, creando composizioni uniche. 

Varie finiture e dimensioni

Anche se nel 2002 Ferruccio Laviani ne aveva previsto un solo modello, oggi esistono tre soluzioni diverse di questa iconica lampada: Fl/Y (diametro 52 cm, altezza del diffusore 33 cm), Small Fl/Y (diametro 38 cm, altezza del diffusore 28 cm) e Big Fl/Y (diametro 83 cm, altezza del diffusore 55 cm).

Con il passare del tempo sono state aggiunte altre finiture, come quelle nelle tonalità metallizzate oro, argento e bronzo. Ci sono anche versioni opache molto eleganti e perfette per interni più sobri, come ad esempio questa nera.

FLY: una lampada versatile

Oggi la lampada Fly è presente in moltissime case in tutto il mondo. È il complemento ideale per qualsiasi ambiente: cucina, salotto, sala da pranzo o addirittura per la cameretta dei bambini. Il suo design si adatta a qualsiasi tipo di decorazione: sta bene sia in spazi classici che in quelli in cui il colore è protagonista. La lampada Fly darà colore e allegria a qualsiasi ambiente senza però rinunciare alla sobrietà.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu