Iscrizione alla newsletter

Icone di design: il frigorifero SMEG

27 Giugno, 2018
raffaela

Smeg è un marchio di elettrodomestici che offre modelli dal design molto particolare. Le finiture tondeggianti infatti richiamano il gusto un po’ retrò degli elettrodomestici americani degli anni 50-60. Fin dai primi modelli, Smeg è sempre stata all’avanguardia ed è stata la prima ad abbinare il colore al design. Da poco Smeg ha compiuto 70 anni e vogliamo parlare del suo frigorifero più iconico: un modello del 1997 che è sempre attuale.

Icone di design: il frigorifero SMEG

Un po’ di storia

La ditta italiana Smeg (acronimo di Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla) è stata fondata nel 1948 da Vittorio Bertazzoni ed è un punto di riferimento per il mondo del design. Smeg collabora con architetti e designer industriali che hanno reso l’estetica di questo frigorifero degli anni ’50 un grande classico. Negli anni ’90 Smeg ha ampliato la sua offerta aggiungendo al catalogo il celebre frigorifero in stile anni ’50, destinato a diventare un’icona internazionale. Il celebre architetto Guido Canali ha disegnato la sede centrale dell’azienda nel 2004, vincendo la medaglia d’oro all’architettura italiana con menzione d’onore. 

Un frigorifero unico e iconico

Anche se sono il suo pezzo forte, Smeg non è solo frigoriferi: offre infatti moltissimi altri elettrodomestici, come forni e lavatrici, e utensili più piccoli, come tostapane e frullatori. In stile retrò e disponibili in moltissimi colori, i frigoriferi Smeg abbinano la tecnologia a un design senza tempo. I vari modelli hanno diverse capacità, offrendo quindi soluzioni infinite. Tra tutti i modelli disponibili, il FAB28, monoporta e con capacità media, è il più famoso, ma ci sono alternative di tutte le dimensioni e per tutte le necessità.

Edizioni speciali

I frigoriferi Smeg sono disponibili anche in edizioni speciali: con stampa jeans, con superficie a lavagna o che rendono omaggio a vari artisti come, ad esempio, a Mondrian. Quest’anno, al Salone del Mobile di Milano, è stata presentata la nuova edizione creata in collaborazione con Dolce&Gabbana. I designer italiani e Smeg hanno progettato insieme la nuova edizione speciale del frigorifero più iconico. Ogni frigorifero di questa serie, limitata a 100 esemplari, è unico e realizzato a mano da artisti italiani. Grazie alle edizioni speciali Smeg offre frigoriferi che abbinano qualità e tecnologia alla creatività di vari artisti.

Smeg color pastello

Per adattarsi alla moda dello stile nordico degli ultimi anni, Smeg ha lanciato una gamma di frigoriferi color pastello che stanno benissimo negli appartamenti minimal e con una certa aria retrò. Questa palette di colori molto chic crea ambienti caldi e confortevoli. Tutta la linea “50’s Style” è disponibile in un’ampia gamma di colori pastello, che comprende frigoriferi rosa, azzurri, crema e verdi.

Per una cucina con stile

Tutte le cucine sono più belle con un frigorifero Smeg. La linea “50’s Style” include lavapiatti, lavatrici e una serie di piccoli elettrodomestici con le stesse forme tondeggianti, disponibili in moltissimi colori. Sono stati prodotti in collaborazione con gli architetti Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti dei Deepdesign.

Frigoriferi Smeg: mai pensato al salotto?

Se si sta progettando una cucina piccolissima, e risulta complicato farci stare tutti gli elettrodomestici, si può mettere uno Smeg in un angolo del salotto-sala da pranzo: starà benissimo. A differenza dei frigoriferi classici, che creerebbero un effetto decisamente strano, il design di uno Smeg darà un tocco retrò all’ambiente. La gamma di colori consente di personalizzare qualsiasi spazio e di adattarsi a tutti gli stili decor. Uno Smeg, oltre che in ambienti vintage, retrò o rustico chic, starà benissimo anche in appartamenti moderni, minimal o nordici.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu