Iscrizione alla newsletter

Diventa un esperto in BIM e distinguiti dalla concorrenza

12 Aprile, 2021
Denise Carulli
Organizzatore: 
Formato: 
Online
Data: 

Descrizione

BIM è un acronimo che sta per Building Information Modeling, tre parole che indicano un sistema computerizzato avanzato per la gestione della complessità di informazioni inerenti un progetto di costruzione. 

L'utilizzo di questa tipologia di software nel settore edile è ormai molto diffusa ed in continua evoluzione tanto che ci sono diverse professioni legate al BIM, ognuna con proprie competenze specifiche e ruoli differenti. Sono anche figure molto richieste e per le quali è necessaria una formazione adeguata da ottenere frequentando dei corsi che rilasciano regolare attestazione. 

Se scegli di diventare un esperto in BIM hai molti sbocchi differenti, cerca quello che ritieni più idoneo. 

Cosa dice la normativa italiana

Le differenti figure sono regolamentate dalla norma UNI 11337 dal titolo: “Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni”. Nella parte 7 della norma si chiarisce quali sono le diverse figure coinvolte nel mondo del BIM  e quali sono i rispettivi ruoli e responsabilità di ognuno di essi, definendone anche i differenti limiti gestionali ed operativi.

Tutte le figure sono legate tra di loro per la natura collaborativa di questa tipologia di software. 

BIM Manager

Questa figura viene classificata come "Gestore dei Processi Digitalizzati". Si tratta di un ruolo organizzativo con funzioni di supervisione e coordinamento. Si occupa di implementare e configurare il BIM definendo le regole per ogni commessa. Redige il capitolato Informativo e l'offerta di Gestione Informativa, così come si occupa degli aspetti contrattuali relativi alla gestione della commessa, nomina i BIM coordinator e svolge attività di audit. Si tratta dunque di un ruolo chiave, con importanti responsabilità.

BIM Specialist

Viene definito come "Operatore Avanzato della Gestione e della Modellazione Informativa". Si tratta di una figura con competenze tecniche di diverso genere, oltre ad avere approfondita conoscenza dei software deve avere infatti conoscenze di tipo culturale, giuridico, gestionale e organizzativo. Il suo lavoro si svolge per la singola commessa.

Può avere tre differenti ambiti disciplinari, ovvero architettura, struttura oppure impianti e infrastruttura.

Bim Coordinator

Questa figura è definita come "Coordinatore dei Flussi Informativi di Commessa". Ha la funzione di coordinare un team di progettazione BIM, con ruolo di supervisione e collegamento tra BIM Specialist e  BIM Manager. Si occupa di garantire l’efficienza ed il rispetto di standard e procedure stabilite dal BIM Manager. Ha solide competenze tecniche necessarie per assicurare la continuità tra ambienti di calcolo e ambienti di modellazione e per il controllo delle fasi di sviluppo della costruzione. Essendo un coordinatore deve avere buoni dote comunicative, ma anche di leadership e flessibilità.

Questa posizione può essere ricoperta da architetti ed ingegneri, geometri e periti edili con opportuna formazione.

CDE Manager

Quest'ultima figura è il "Gestore dell'Ambiente di Condivisione dei Dati". Considerata la grande quantità di dati derivante dall’uso del BIM è indispensabile una gestione che garantisca la correttezza e la tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte.

Utilizzando tecniche di analisi e protezione dei dati si occupa, tra le altre cose, di favorire la relazionabilità tra modelli informativi e dati di commessa. È una professione che richiede buone capacità organizzative e orientamento al risultato.

-
Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Una cosa prima di fare il tuo commento: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu