Iscrizione alla newsletter

Infinite R: il materiale per edifici a basso consumo

6 Novembre, 2018
raffaela

Chi si confronta con la costruzione di una casa oggi richiede spesso dei sistemi passivi che migliorino le prestazioni energetiche dell’edificio, permettendo un risparmio energetico considerevole. Infinite R è un materiale contenente un minerale a cambiamento di fase che lo rende molto versatile. Può essere usato come isolante o barriera al vapore, anche nelle ristrutturazioni edilizie e può essere applicato indifferentemente a parete o a soffitto. I clienti interessati alla bioedilizia ameranno questo materiale!

Infinite R: il materiale per edifici a basso consumo

Altissimo comfort 

L’installazione di pannelli contenenti Infinite R contribuisce alla creazione di ambienti ad alto comfort. Si determina così un sistema passivo la cui particolarità è quella di adattarsi ai cambiamenti di temperatura, anche a quelli più bruschi. Il funzionamento si attiva sia per i cambi di temperatura interna, sia per quelli dovuti ai cambiamenti climatici.

Facilità di posa 

A seconda della tipologia di progetto, occorrerà individuare il posizionamento dei pannelli a cambiamento di fase Infinite R in modo da ottimizzare l'efficienza dell’involucro. Lo spessore di soli 6 mm rende agevole il taglio per adeguarsi alle sagome da ricoprire, anche in presenza di piccoli o grandi dettagli, come contorni di prese elettriche o per far spazio ai telai delle porte. Le dimensioni dei pannelli di 60x120 cm semplificano la posa e il trasporto.

Un materiale “attivo" 

La forza di Infinite R è la sua composizione fatta da un minerale a cambiamento di fase proveniente da fonti ecologiche rinnovabili. Questo garantisce una temperatura costante poiché durante il passaggio da una fase all’altra contiene, assorbe e rilascia calore quando raggiunge determinate temperature.

Generalmente i materiali assorbono calore nel passaggio dallo stato solido allo stato liquido, mentre generano calore nel passaggio da stato liquido a stato solido. Quando le quantità di calore rilasciate o assorbite in questo processo sono importanti allora il materiale può essere definito "a cambiamento di fase”, o anche PCM (phase change material).

All’interno di Infinite R sono contenuti materiali di origine minerale che nel cambiamento di fase raggiungono una temperatura vicina a quella desiderata in un edificio.

Un notevole risparmio energetico

Infinite R è un materiale perfetto per ottimizzare l'efficienza dell'involucro e garantire il miglior comfort in edifici a basso consumo energetico. Inserito nella struttura di un edificio nella giusta quantità è in grado di assorbire calore durante il giorno e rilasciarlo nelle più fresche ore notturne. Si rende quindi necessario un minor dispendio energetico per riscaldare o raffreddare un edificio poichè si sfrutta un’energia che altrimenti sarebbe sprecata.

Si stima che l’utilizzo dei pannelli Infinite R può comportare un risparmio energetico fino a 25-30% rispetto ai sistemi di isolamento tradizionali, e anche  le emissioni di CO2 vengono ridotte.

Applicazioni

L’utilizzo dei pannelli a base di Infinite R è ideale sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di riqualificazione. Può essere applicato per l’isolamento di soffitti, coibentazione tetti, anche piani, e di sottotetti. Per quanto riguarda la posa in verticale si applica sia nei muri perimetrali sia nelle pareti divisorie interne. 

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu