Iscrizione alla newsletter

Come caricare progetti su habitissimo

9 Aprile, 2021
Denise Carulli
Organizzatore: 
Formato: 
Online
Data: 

Descrizione

Presentare i tuoi lavori attraverso immagini e testi descrittivi è un modo per far vedere a tutti di cosa sei capace, per farlo hai a disposizione la sezione “Progetti” all’interno della tua scheda su habitissimo. Caricare un progetto su Habitissimo è semplice ed intuitivo, ad ogni modo, se non sai come procedere questa piccola guida scioglierà ogni tuo dubbio.

1. Reperisci il materiale

Prima di procedere al caricamento assicurati di avere a disposizione qualche immagine che illustri il lavoro di cui ti sei occupato. Molto utile inoltre aggiungere una planimetria per far comprendere meglio lo spazio in oggetto. Se hai scattato qualche fotografia prima dei lavori, anche questo è un materiale da utilizzare per spiegare bene l’intervento. Il prima e dopo, infatti, è una tecnica molto efficace per dimostrare le tue abilità.

2. Aggiungi un nuovo progetto

Per prima cosa accedi al tuo profilo professionale habitissimo, se non ne hai ancora uno è il momento di crearlo. Una volta eseguito il login hai due diverse possibilità. La prima è quella di accedere alla tua scheda e cliccare sul pulsante “aggiungi un progetto gratuitamente”. In alternativa puoi semplicemente andare al seguente link : Aggiungi progetto

A questo punto puoi procedere con la creazione del nuovo progetto. Il primo step è l’upload di almeno un’immagine. Sono consigliati almeno 900 pixel di larghezza. Caricato il file si aprirà una nuova pagina dove andranno inseriti negli appositi campi un titolo per l’immagine, un’eventuale link di riferimento con URL e nome dell’origine, un titolo per il progetto ed una descrizione del progetto di almeno 100 caratteri (spazi inclusi). Per le immagini potrai indicare se si tratta di foto relative al prima o al dopo dei lavori. Quelle per cui selezionerai l'opzione "prima" saranno contrassegnate con la dicitura "Prima dei lavori". Da questo momento puoi salvare la bozza del progetto.

3. Aggiungi paragrafi ed immagini 

Una volta creata la bozza puoi eseguire tutte le modifiche che vuoi prima di pubblicare il progetto. Puoi ad esempio creare ulteriori paragrafi per argomentare bene le scelte attuate durante la messa in opera del progetto e aggiungere nuove immagini. È possibile spostare ogni elemento di posizione semplicemente utilizzando le frecce blu verso l’alto o verso il basso oppure eliminarli cliccando sull’icona cestino. Nel testo puoi inoltre fare ricorso al grassetto per evidenziare i concetti più importanti oppure aggiungere link. Più il progetto sarà dettagliato più i tuoi potenziali clienti riusciranno a comprenderlo nella sua totalità, per cui procedi come se lo stessi raccontando a qualcuno che non lo conosce, non dare nulla per scontato.

Per far in modo che il tuo progetto sia facilmente reperibile puoi selezionare le categorie in cui si inserisce (es: Costruzione, Ristrutturazione, Tecnici, ecc) e la relativa sottocategoria. Inoltre, sia per le foto, sia per il progetto stesso puoi inserire dei tags che aiuteranno a classificare il tuo progetto. Se lo ritieni utile, nella colonna di destra puoi aggiungere ulteriori informazioni di carattere opzionale.

Quando ritieni che il progetto sia completo puoi pubblicarlo, sarà quindi visibile nella tua scheda nella sezione progetti.

Ricorda che potrai modificare il progetto in qualsiasi momento, ad esempio per aggiungere nuove fasi di avanzamento.

Il valore di una presentazione chiara ed esaustiva

Attraverso l’utilizzo di testi e immagini hai modo di presentare in modo esaustivo un progetto che hai realizzato, spiegando passo passo le diverse fasi oppure facendo vedere il lavoro da più angolazioni. Questo sarà utile per far vedere ai potenziali clienti cosa tu o la tua azienda siete in grado di realizzare. Attraverso questo strumento hai la possibilità di fare una buona impressione, che ti dà la concreta possibilità di ottenere nuovi lavori.

Sfrutta il potere della visibilità online

I pulsanti di condivisione sui vari social che trovi in alto nella pagina dedicata ad ogni progetto consentono di far arrivare il tuo lavoro a più persone nella rete. Potenzialmente i progetti che carichi su habitissimo potrebbero diventare contenuti virali se verranno condivisi molte volte. Il grande vantaggio è che caricare un progetto richiede poco tempo ed è un servizio gratuito

Un ultimo consiglio: concentrati sulla qualità delle foto e dei testi che utilizzi, daranno di te un’immagine professionale e la tua reputazione ne beneficerà.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Una cosa prima di fare il tuo commento: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Ricevi le nostre news via e-mail

  • :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu