Esiste un’ampia varietà di legno sul mercato. Legno per arredi, porte o pavimenti e rivestimenti. Non tutti i tipi di legno sono uguali: alcuni sono più duri, altri più resistenti. Anche l’estetica può essere molto diversa.
Ecco alcuni consigli per imparare a riconoscere i principali tipi di legno da inserire nei tuoi futuri progetti.
Legno di conifera
Il legno di conifera è un legno morbido. Ha un colore chiaro, dolce e uniforme, con gli anelli di accrescimento marcati. È un legno che si impregna facilmente con la resina, che può contaminarne la superficie e rendere quindi più difficile l’applicazione della vernice. Meglio pulire il legno con il solvente più adatto per rimuovere i residui di resina che trasudano dalla pianta.
I più famosi
Il pino è la tipologia di legno di conifera più famoso. Ha una texture uniforme e, dato che è meno caro rispetto ad altri tipi di legno (ad esempio quelli duri), è il più usato per gli arredi per interni. La qualità-prezzo è tra le migliori. È usato anche per gli infissi da interno e nei pavimenti.
Un altro tipo di conifera molto usato è l’abete. È molto simile al pino: pesa poco ma è molto resistente ed elastico. È un legno facile da trattare e, a differenza del pino, non ha resina e risponde bene ai trattamenti chimici. Viste le sue proprietà è usato principalmente per rivestire pareti, soffitti e pavimenti.
Famiglia delle fagaceae
Il legno proveniente dalle fagaceae è un legno duro. Ha una struttura più legnosa e complessa rispetto a quella delle conifere, e i colori sono variabili, da quelli più chiari fino al marrone scuro.
È un tipo di legno poco poroso, per cui molto difficile da impregnare. Alcune tipologie, come il rovere o il castagno, hanno degli estratti simili al glucidi e sono ricchi di tannino: vanno eliminati prima di trattare il legno, altrimenti potrebbe macchiarsi.
Il rovere o il noce, ad esempio, sono i più usati per gli infissi da interno delle abitazioni e, vista la loro robustezza, sono usati anche per le travi o i pavimenti.
I più famosi
Il rovere è il più usato e il più richiesto. Ha un colore giallo chiaro, ed è uno dei migliori per quanto riguarda resistenza e durezza. Vista anche la sua bellezza, è il tipo di legno più usato per gli arredi di qualità e per i pavimenti.
Il legno di castagno è piuttosto duro ma molto elastico. È usato per le ante dei mobili da cucina. Visto il suo colore delicato e particolare, è perfetto per i pavimenti.
Il noce è uno tra i tipi di legno più nobili e più apprezzati nel mondo dell’interior design. È usato per arredi e complementi di lusso. È un tipo di legno molto duro e resistente.
Legno tropicale
Il legno tropicale è un tipo di legno molto interessante. Ha la struttura interna della famiglia delle fagaceae, è poco poroso, resistente ma di colore più scuro rispetto ai precedenti.
È sensibile al sole, poco impregnabile ma molto resistente. Lo si trova nelle facciate, nelle pedane delle piscine, nelle terrazze e negli arredi da giardino. È un legno usato negli esterni.
I più famosi
Esiste un’ampia varietà di legno tropicale sul mercato. Ad esempio:
La tipologia più usata in Italia è il teak. È un legno duro e molto resistente all’umidità. Difficile da deformare, non si sfibra nè si deteriora con la pioggia. È usato per arredi molto fini, porte, cornici e finestre.