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Come il metodo 7S può farti avere più clienti

27 Giugno, 2018
raffaela

Come fare per avere un’azienda di successo? Inizia con il chiederti se ti impegni al 100% per fare in modo che la tua azienda sia la migliore sul mercato: cosa fai concretamente per farti scegliere da un cliente, cosa fai per distinguerti dalla concorrenza, qual è il plus che la tua azienda può dare, come ti poni nei confronti del cliente. Sono tutti aspetti su cui occorre lavorare al fine di ottenere un maggiore quantitativo di lavoro e dare alla tua attività una marcia in più.

Come il metodo 7S può farti avere più clienti

Le 7 S: il metodo teorizzato da Roberto Rasia dal Polo

Roberto Rasia dal Polo è comunicatore e motivatore. Ha accumulato molta esperienza e la mette a disposizione nell’impartire dei corsi per aziende che vogliono migliorare la propria capacità di vendere e di acquisire clienti. Ha quindi sviluppato una tecnica che ha chiamato FIL, acronimo che sta per “Felicità Interna Lorda”, basato sull’utilizzo del “Metodo delle 7 S“. Utilizzando queste sette risorse si ottiene come effetto il potenziamento della propria capacità comunicativa, si diventa quindi capaci di influenzare a proprio vantaggio l’andamento di una trattativa.

1. Semplicità

Al primo punto troviamo la semplicità, ovvero quella capacità di farsi comprendere da chiunque, anche da un bambino. Il linguaggio che utilizzi è molto importante per rapportarsi al cliente. Questo non significa dire cose banali o superficiali, ma utilizzare parole semplici e cercare di mettersi nei suoi panni, dicendo ciò che vuole sentire e con termini che può realmente capire. Un approccio basato sulla semplicità determinerà l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e se il cliente si sentirà rassicurato ti affiderà il lavoro.

2. Sintesi

Essere logorroici non aiuta a conquistare il cliente. Quando comunichi con un potenziale cliente sforzati di dire le cose con sinteticità, ma con efficacia. Le persone non vogliono stare ad ascoltare per troppo tempo, per cui devi concentrare le cose che hai da dire senza perdere di vista i tuoi obiettivi. Per riuscirci schematizza le informazioni da dare. Un’altra ottima mossa da fare è osservare il comportamento del tuo interlocutore, se vedi che lo stai annoiando vai dritto al sodo. 

3. Sorriso

Un sorriso è sempre molto efficace nella relazione con il cliente. La comunicazione non verbale conta tanto quanto le parole che spendi, per cui controlla i gesti che compi e gli sguardi che rivolgi. Il linguaggio del corpo non mente! Attenzione a non distrarti perché il tuo atteggiamento potrebbe non essere coerente con quello che dici. Ricorda che fin dal primo momento, se ti presenti con sguardo diretto e un sorriso sincero avrai comunicato qualcosa e sarai sulla strada giusta per il successo.

4. Sostenibilità

La sostenibilità è un concetto che troviamo associato spesso all’ecologia. Nel caso ambientale, sostenibile significa agire con la consapevolezza che le nostre azioni hanno un impatto sul pianeta e di conseguenza cercare di sfruttare le risorse senza esaurirle, ma pensando all’ecosistema nella sua totalità e alla necessità di preservarlo per il futuro. Avere un atteggiamento sostenibile significa avere un comportamento che alla lunga potrà portare dei vantaggi. Allo stesso modo essere onesti e sinceri può essere forse noioso, ma è la caratteristica che pagherà di più nel lungo termine.

5. Silenzio

Per dimostrare interesse verso il tuo cliente impara a stare in silenzio. Non essere sempre tu a parlare, piuttosto poni delle domande e ascolta i bisogni del tuo interlocutore. In questo modo darai importanza alla persona con cui stai parlando e allo stesso tempo avrai modo di raccogliere informazioni che potrai usare per personalizzare l’offerta. 

6. Sensibilità

Riuscire a giudicare l’andamento di una trattativa mentre la stai conducendo è una capacità che si acquisisce con l’esperienza. Occorre infatti cercare di immaginarsi dall’esterno e verificare che si sta andando nella giusta direzione. Se ti accorgi che la reazione del cliente non è quella che ti aspettavi, allora dovrai modificare il percorso per arrivare al tuo obiettivo, adeguandolo alla situazione.

7. Seduzione

L’ultima S è quella di seduzione, intesa come capacità di portare verso di sé una persona e quindi riuscire a stabilire un contatto di qualità, che porterà a scegliere te piuttosto che la concorrenza. 

Nel complesso applicando tutte le tecniche elencate stai seducendo il cliente, sono tutti passi che ti servono per creare empatia e quindi la persona che hai davanti sarà più propensa ad affidarti un lavoro.

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