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Accettare lavori su Habitissimo: 7 errori comuni

7 Novembre, 2017
raffaela

Sappiamo che è frustrante pagare per poter accedere a vari contatti che si rivelano poi infruttuosi. Noi di Habitissimo non possiamo assicurarti che firmerai un contratto con ognuno dei clienti contattati, ma vogliamo comunque che tu concluda il maggior numero possibile di affari in modo tu sia soddisfatto dal nostro servizio e continui ad usare la piattaforma. Ecco l’elenco degli errori più comuni commessi dai professionisti mentre cercano nuovi clienti: speriamo ti sia utile per concludere nuovi affari. Vogliamo che la tua esperienza con Habitissimo sia sempre positiva!

Accettare lavori su Habitissimo: 7 errori comuni

Non rispondere subito

Il primo passo da compiere è guardare la data di pubblicazione della richiesta. Su internet tutto si muove rapidamente, sia che il cliente stia cercando un pittore o voglia cambiare il piatto doccia. Se sono già passati 4 giorni dalla data di pubblicazione, sicuramente avrà già trovato una soluzione.

Non leggere bene la descrizione

Non sottovalutare questo punto. Dov’è il cliente? Se è lontano, il lavoro è abbastanza importante da rimborsarti le spese di trasporto? Se sei di Cremona e non hai voglia di fare lavoretti a 100 km di distanza, non prendere in considerazione i clienti che vivono a Milano. Inoltre non accettare tutto: non saresti il primo professionista di habitissimo che rifiuta un lavoro perché troppo grande. Non puoi fare tutto da solo. È un usuario abituale? Se ha già chiesto 3 preventivi su Habitissimo significa che sa usare bene la piattaforma. Se la richiesta del cliente è ben dettagliata significa che il cliente ha le idee chiare su cosa vuole: in questo caso avrai più possibilità di fare centro.

Scheda non aggiornata

Il tuo profilo è fondamentale per fidelizzare i clienti. Se la scheda non è aggiornata, i clienti potrebbero scegliere un professionista con un profilo più accattivante

Non curare i dettagli

Sia se acquisti il contatto sia se ci sei arrivato tramite l’opzione “mostra interesse”, devi curare moltissimo il messaggio di risposta. Inizia presentandoti e mettendo in risalto i tuoi punti di forza, scrivilo in modo chiaro, semplice e senza errori di ortografia. Non spedire messaggi impersonali: chiama il cliente per nome e mostra interesse per il progetto (sia che si tratti di “ristrutturare casa unifamiliare” o “lisciare e dipingere le pareti” o un semplice trasloco). Non esiste una seconda occasione per fare buona impressione. Migliore sarà la tua, più possibilità avrai di battere la concorrenza.

Non essere insistente

Non risponde al telefono? Prova ad orari diversi. Continua a non rispondere? È possibile creda che il tuo numero sia quello di una compagnia telefonica che vuole vendergli qualcosa. Prova a mandargli un whatsapp: presentati il meglio possibile, spiega di cosa ti occupi e ricordagli che hai trovato il suo contatto tramite Habitissimo. Benedette nuove tecnologie!

Abbassare i prezzi

Non sopporti che la concorrenza abbassi i prezzi? Non commettere lo stesso errore! Dimostra che sei l’alternativa migliore. Se la concorrenza lavora a prezzi bassi, ricorda al cliente che tu lavori meglio. Chi più spende meno spende, e la qualità si paga. Venditi bene: un bravo professionista sa cos’è meglio per il suo cliente. Tuttavia non sottovalutare l’ultimo punto del nostro elenco…

… Non esagerare!

Come dicevamo, devi saperti vendere. Dimostra di essere il migliore, senza tuttavia essere arrogante. La sicurezza in te stesso trasmetterà fiducia ai clienti: il mondo sarà ai tuoi piedi!

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