I pavimenti sono uno degli elementi più importanti della casa. Scegliere un pavimento di qualità significa scegliere un pavimento più duraturo. Ecco 5 importanti marche per 5 tipi di pavimento diversi tra i più amati per gli interni.
Gres porcellanato
Non possiamo negare che il gres porcellanato sia una delle soluzioni più richieste. Il motivo? Un’ottima relazione qualità-prezzo. Il pavimento in gres è inoltre disponibile in un’ampia gamma di finiture: esistono moltissimi modelli differenti, tra cui anche quelli effetto legno o che imitano l’estetica delle piastrelle idrauliche.
Questo tipo di pavimento sta bene in ogni stanza, ed è adatto a cucina, bagno, camera da letto o salotto. Può anche essere usato per gli esterni. È facile da pulire e resiste agli sbalzi di temperatura.
In Italia ci sono varie aziende rinomate. Iris ceramica è una di queste. Offre un’ampia scelta di pavimenti, da quelli basic a quelli con finiture più eterogenee.
Pietra naturale
I pavimenti in pietra naturale sono molto richiesti. In questa categoria, oltre al marmo, rientrano materiali come l’arenaria, il granito o l’ardesia. Sono molto resistenti, anche se costano molto di più rispetto alla soluzione precedente. Se curati con il trattamento adeguato, sono molto durevoli.
Anche se stanno bene in qualsiasi stanza, ci sono ambienti che li favoriscono di più. L’arenaria, ad esempio, è antiscivolo, per cui è più adatta alla cucina o al bagno.
Parlando di pietra naturale, è inevitabile parlare di Origine pietra. È una società internazionale di origine italiana e leader mondiale in questo settore. È nata nel 1959 ed è in continua crescita. È proprietaria di varie cave, elemento sempre interessante in questo settore.
Legno naturale
L’eleganza del legno naturale è unica. È un materiale caldo ed è amato da moltissime persone. Si adatta a qualsiasi design e produce una piacevole sensazione al calpestio. È tuttavia un materiale più caro rispetto ad altri e ha bisogno di trattamenti specifici, soprattutto contro l’umidità che potrebbe danneggiarlo.
Esistono moltissime aziende diverse che producono pavimenti in legno naturale, ma alcune spiccano sia per la loro professionalità che per la traiettoria di crescita. Mafi, ad esempio, è un’azienda tedesca con oltre 2.500 dipendenti e che esporta il più di 90 paesi in tutto il mondo
Laminato
Anche se il legno è bellissimo, è un materiale molto delicato. I pavimenti laminati sono una valida alternativa. Sono composti da lastre incastrate tra loro come un vero e proprio puzzle. Imitano il legno alla perfezione (e tanti altri materiali, come ad esempio la pietra). Il laminato è un materiale economico e la posa è davvero semplice.
La manutenzione, invece, è più facile rispetto a quella da dedicare al legno naturale. Il laminato resiste agli sbalzi termici, alla pressione e ad altri agenti esterni, come ad esempio i raggi ultravioletti. Resiste anche all’umidità, per cui può essere usato in bagno e in cucina.
Haro è una marca piuttosto conosciuta. È nata del 1866, per cui ha moltissima esperienza in questo settore.
Vinile e sintetico
È una soluzione sempre più in auge. Questo tipo di pavimento è economico, facile da posare e da mantenere. Certo, spesso i pavimenti in vinile o quelli sintetici non sono così resistenti all’usura come altri materiali, ma basta tenerli bene per far sì che durino più a lungo.
Sono venduti sotto forma di piastrelle, listoni o rotoli e possono essere posati su qualsiasi tipo di pavimento. Sopportano benissimo l’umidità, per cui sono adatti a zone come bagno o cucina.
Quick-step è uno dei marchi più famosi che si occupano di questo tipo di pavimenti sia per la casa che per altre destinazioni, offrendo un’ampia gamma di colori e finiture con un’ottima relazione qualità-prezzo.