Gli errori elettrici possono rappresentare un vero problema per case e negozi. Possono far spendere molti soldi in più ogni mese o creare situazioni pericolose. È quindi importantissimo controllare attentamente gli impianti e, soprattutto, scegliere materiali di ottima qualità. Quando si parla di elettricità meglio non andare al risparmio né lesinare. Ecco alcuni degli errori elettrici più comuni e come risolverli.
Impianti fuori dalla scatola di derivazione
Sì, anche se non ci vuoi credere, c’è gente che lo fa. Mai collegare i cavi fuori dalla scatola di derivazione. La scatola protegge l’impianto da danni accidentali: da un cavo sciolto messo fuori dalla scatola potrebbero scaturire scintille, oppure potrebbe surriscaldarsi. Chiaramente non è una soluzione sicura. Cosa fare? Aggiungere una scatola di derivazione di qualità, ad esempio.
Problema di isolamento
Gli errori di isolamento sono pericolosissimi. Non dipendono solo da una cattiva posa dell’impianto o da un errore, l’usura dei cavi dovuta al tempo può essere più che sufficiente. È altresì vero che, se si effettuano tutte le dovute revisioni e si scelgono materiali di qualità, il rischio è inferiore. È importantissimo acquistare cavi sicuri come, ad esempio, quelli disponibili sul sito Sumidelec, che ne offre un’ampia gamma.
Cavi senza protezione
Se il rivestimento di plastica del cavo sporge dalla placchetta, probabilmente verrà danneggiato. Il codice elettrico impone che il cavo presente in quest’area sia protetto. I cavi sono piuttosto vulnerabili, soprattutto quando si trovano nella parte alta o bassa della parete o sul soffitto. Per risolvere il problema basta comprare e installare un adattatore di 2×2.
Cavi tagliati troppo corti
Può succedere: quando si tagliano i cavi bisogna fare molta attenzione a non tagliarli troppo. Se un cavo è troppo corto non potrà collegarsi alla presa. Ciò comporta una pessima connessione, situazione estremamente pericolosa. La soluzione è semplice: lasciare i cavi un po’ più lunghi. Devono sporgere di almeno 5 cm dalla scatola. Ricorda sempre che comprare cavi di qualità è importantissimo. Scegli quelli più resistenti e durevoli nel tempo.
Posa dei cavi senza morsetto
Posare i cavi senza morsetto, ovvero in modo instabile, è un altro errore che può forzare la connessione. I bordi affilati delle scatole di metallo possono tagliare l’isolamento dei cavi, possibilità estremamente pericolosa. Nelle scatole di plastica singole non servono morsetti, ma i cavi devono essere pinzati all’interno della scatola. Ricordate che i cavi devono essere collegati a scatole di metallo con un morsetto sicuro e legale.